Promotori, training class: oggi parliamo di Cct

RISPOSTA “A” – Sono Banca d’Italia e Consob le autorità chiamate a far rispettare alle sim e alle sgr le disposizioni per loro previste. La risposta esatta alla domanda pubblicata lunedì 5 gennaio era quella contraddistinta dalla lettera A. La riproponiamo qui di seguito:

In caso di violazione da parte di sim e di società di gestione del risparmio delle disposizioni loro applicabili, chi può ordinare alle stesse di porre termine a tali irregolarità?
A: La Banca d’Italia o la Consob, nell’ambito delle rispettive competenze
B: Solo il ministero dell’Economia e delle Finanze
C: Solo la Consob sentita la Banca d’Italia
D: Solo la Banca d’Italia sentita la Consob

NUOVA DOMANDA – Continuiamo oggi con un nuovo quesito della nostra training class, dedicata agli aspiranti promotori finanziari alle prese con l’esame: si parla in questo caso di certificati di credito del Tesoro (Cct). Mettetevi alla prova e tornate domani a controllare la risposta esatta.

Un Certificato di credito del Tesoro (Cct) è stato acquistato al prezzo di 99,85 e havalore di rimborso di 100. Se nel momento del calcolo del valore della cedola semestrale il rendimento lordo annuo di emissione dei Bot a sei mesi è pari al 4,20% e lo spread èdi 15 punti base, qual è il valore della cedola?
A: 2,10
B: 2,24
C: 1,95
D: 2,25

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!