Azimut, Giuliani balla la Samba

UN ALTRO PASSO IN BRASILEAzimut muove un altro passo in Brasile. Il gruppo di Pietro Giuliani, che negli ultimi anni sta spingendo l’acceleratore sull’espansione internazionale, ha firmato un contratto di compravendita vincolante – attraverso una delle sue joint venture brasiliane, AZ FuturaInvest – per acquisire il 50% di Lfi Investimentos Ltda (“Lfi“). L’operazione, che non è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti, prevede un prezzo di acquisto di circa 8,5 milioni di real brasiliani (circa 2,65 milioni di euro), che sarà pagato ai soci fondatori di Lfi in quattro tranche nel corso dei prossimi cinque anni in funzione del raggiungimento di risultati specifici ottenuti nello stesso periodo.

L’ACCORDO Lfi è una società di wealth management indipendente con sede a San Paolo fondata nel 2009, che conta sette professionisti senior e circa 160 milioni di euro di asset in gestione al 31 dicembre 2014 (il dato è basato sul cambio brl/euro del 7 gennaio 2015). Grazie all’operazione, AZ FuturaInvest – la rete Azimut di consulenza finanziaria nel mercato brasiliano – potrà offrire anche nuove soluzioni di wealth management per famiglie e clienti hnw. Il team di Lfi andrà a rinforzare la rete di FuturaInvest, che attualmente conta oltre 40 consulenti finanziari. Il settore dei fondi d’investimento brasiliano è pari a circa 750 miliardi euro (dati a fine dicembre 2014) e rappresenta il settimo più grande mercato al mondo (Fonte: Anbima, Associação Brasileira das Entidades dos Mercados Financeiro).

IL COMMENTO DI GIULIANI – “Nonostante il 2014 sia stato un anno particolarmente difficile per il settore dei fondi d’investimento brasiliani, le nostre società in Brasile hanno registrato una crescita incoraggiante, che conferma il valore del nostro modello di business e la qualità dei nostri partner”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut Holding. “La natura complementare di Lfi e AZ FuturaInvest dà nuova forza al nostro piano di crescita locale, che si basa sulla fornitura di servizi di asset allocation e consulenza finanziaria per i nostri clienti. Continuiamo a monitorare tutti i mercati internazionali in cui opera Azimut al fine di attrarre professionisti di valore, e la joint venture con Lfi rafforza la nostra presenza in Brasile, uno dei mercati chiave per l’espansione internazionale del gruppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: