Promotori, a ConsulenTia oggi si parla di Mifid 2

CONVEGNO INAUGURALE – Il convegno inaugurale di ConsulenTia 2015 si tiene oggi, mercoledì 4 febbraio, a partire dalle 10.00 in Sala Sinopoli, e si intitola “I servizi di investimento in Europa. Modelli di business e impatto della Mifid 2”. Ed è in questo ambito che l’Università Bocconi presenta il nuovo studio commissionato da Anasf. “Esso mette in luce e rafforza alcune nostre perplessità riguardo al modello cosiddetto ‘anglosassone’, meglio noto come Retail distribution review (Rdr)”, dice il presidente dell’associazione Maurizio Bufi.

IN VISTA DELLA MIFID 2 – “Dall’altro lato, lo studio conferma le evidenze emerse già l’anno scorso. Siamo anche curiosi”, continua il presidente, “di capire come si sta attrezzando l’Europa in un momento che è ancora di transizione, dal momento che il 2015 e il 2016 saranno due anni necessari al recepimento della Mifid 2 nei paesi membri dell’Ue, con l’operatività a partire dagli inizi del 2017. Tra l’altro, la stessa direttiva, almeno per la parte che ci riguarda, prevede meno spazi di manovra per il legislatore nazionale rispetto alla prima Mifid. Anche questo è un tema che cerchiamo di capire meglio”.

TAVOLA ROTONDA
– Della ricerca si discute nella tavola rotonda, che si svolge sempre nella mattinata, alla quale prendono parte Sergio Albarelli, vice presidente di Assogestioni, Maurizio Bufi, presidente Anasf, Paola Musile Tanzi, docente Sda Bocconi e professore dell’Università degli Studi di Perugia, Mario Nava, direttore istituzioni finanziarie, direzione generale mercato interno e servizi Commissione europea, Marco Panara, caporedattore Affari & Finanza de La Repubblica, Marco Tofanelli, segretario generale Assoreti, e Laura Zaccaria, responsabile direzione norme e tributi Abi. Previsto il saluto introduttivo di Luigi Casero, vice ministro dell’Economia e delle Finanze. Modera Andrea Cabrini, direttore di Class Cnbc.

Sotto, il programma della giornata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!