Le migliori private bank del 2015? Sono Jp Morgan e Ubs Wealth Management

I NOMI – E’ J.P. Morgan PB la “migliore private bank globale” del 2015, seguita a stretto giro da Ubs Wealth Management. Lo ha decretato il 12esimo sondaggio annuale sul settore del private banking condotto da Euromoney, basato sulle opinioni degli operatori di quasi 500 istituti del settore in 70 Paesi e sulla valutazione di fattori quali gli asset gestiti, la redditività, il rapporto clienti/relationship manager e la gamma di servizi offerti.

AMERICANE E SVIZZERE IN TESTA – A dominare la parte alta della graduatoria, segnala Euromoney, sono state dunque le banche statunitensi e svizzere, un dato che evidenzia la situazione di difficoltà attraversata invece dagli istituti europei, due dei quali -  Barclays Wealth e Santander – hanno infatti lasciato la top ten quest’anno cedendo il passo a Goldman Sachs e Pictet.

LE SINGOLE CATEGORIE – A livello di singole categorie, Ubs Wealth Management si è piazzata al primo posto in ricerca e asset allocation, mentre Goldman Sachs si è distinta nei servizi di investment banking e Citi in quelli di banca commerciale. 

IL MIGLIOR CEO – Quest’anno inoltre, per la prima volta, ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di votare il miglior ceo di una private bank a livello globale: il riconoscimento è andato ancora una volta a JPMorgan Private Bank, più in particolare al suo numero uno Phil Di Iorio. Non solo J.P. Morgan è stata anche riconosciuta top private bank per il segmento di clientela ultra high net worth in Italia, Francia, Spagna, Argentina, Messico, Perù, Tailandia e Regno Unito. “Questi premi sono la prova dell’impegno costante dei nostri dipendenti nei confronti della clientela, e rinforza ulteriormente la solidità del nostro franchise e della nostra presenza globale”, ha commentato Di Iorio, entrato in J.P. Morgan quasi 30 anni fa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!