SocGen, al via nuove obbligazioni a tasso fisso in rublo russo

NUOVE OBBLIGAZIONI Société Générale ha lanciato sul mercato Euro TLX due nuove tipologie di obbligazioni a tasso fisso in rublo russo: le obbligazioni 10,5% in Rublo Russo e le obbligazioni 8% in Rublo Russo con 50% protezione in euro. Nel dettaglio, le Obbligazioni 10,5% in Rublo Russo pagano, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 10,5% del valore nominale in rublo russo. A scadenza, rimborsano 100% del valore nominale in valuta russa.

DETTAGLI – Le Obbligazioni 8% in rublo russo con 50% protezione in euro pagano invece, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 8% del valore nominale in rublo russo e, a scadenza, rimborsano 100% del valore nominale che, grazie alla protezione, avrà un controvalore minimo in euro pari al 50% del valore nominale in rublo russo convertito in euro al tasso di cambio pari al 62,7772 (data di rilevazione: 30/03/2014). Le cedole sono al lordo dell’effetto fiscale: l’aliquota d’imposta attualmente in vigore per queste obbligazioni è pari al 26%.

VALUTA DI EMISSIONE – La valuta di emissione e di negoziazione è il rublo russo: il tasso cedolare e la garanzia a scadenza del valore nominale sono quindi espressi in questa valuta. La valuta di regolamento è l’euro: il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale, così come l’acquisto e la vendita su Euro TLX, avvengono in euro senza commissioni di cambio valuta.

RISCHIO DI CAMBIO – L’investitore è pertanto esposto al rischio di cambio euro/rublo russo: il controvalore in euro delle cedole e del capitale può variare in modo favorevole o sfavorevole per l’investitore a seconda della variazione del tasso di cambio. Un apprezzamento dell’euro rispetto al rublo russo avrà un impatto negativo sul rendimento delle obbligazioni, e vice versa un deprezzamento dell’euro rispetto al Rublo Russo avrà un impatto positivo sul rendimento delle obbligazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!