Consulenti, quest’anno il Forum di Ascosim replica anche a Roma

CONTO ALLA ROVESCIA – “Il Forum nazionale sulla consulenza finanziaria propone numerosi e qualificati interventi nel corso della sessione della mattina: una prima parte sarà dedicata agli sviluppi della regolamentazione europea con gli interventi di un esponente dell’Esma, della Consob, dell’Apf e di un ricercatore di Europe Economics, autore dello studio sull’impatto della Rdr sul mercato della consulenza nel Regno Unito. La seconda parte sarà dedicata agli scenari futuri con interventi di Alessandro Fugnoli, autore del settimanale di strategia ‘Il rosso e il nero’ e di alcuni esponenti del mondo bancario. Infine, Paolo Sironi di Ibm porterà all’attenzione le novità provenienti dal mondo fintech e dei robo-advisor”. Questa la sintesi di Massimo Scolari (nella foto), segretario generale di Ascosim, a proposito del Forum che l’associazione organizza e che si terrà a Milano mercoledì 22 aprile.

Scolari, è prevista la partecipazione di Alessandro Profumo: su quali temi, esattamente?
Abbiamo rivolto l’invito ad Alessandro Profumo per un intervento sul ruolo della consulenza nella banca del futuro. Il banchiere ha gentilmente accolto il nostro invito e ne siamo particolarmente lieti. Crediamo che in virtù della vasta esperienza maturata ai vertici di importanti istituti bancari del nostro Paese e per le personali qualità, sarà in grado di portare un contributo di estremo interesse.

Quali sono i temi che, in questo momento, state monitorando a livello nazionale e internazionale come Ascosim?
Sul piano nazionale la nostra associazione è impegnata nel progetto di costituzione dell’Albo unico dei consulenti finanziari in collaborazione con le altre associazioni rappresentanti degli intermediari. A livello europeo continua la nostra collaborazione con il Gruppo di Lavoro Consultivo in seno all’Esma sul tema della Mifid 2 e dei prodotti finanziari complessi.

Cosa prevede l’agenda per il resto dell’anno?
Il 9 giugno organizziamo l’edizione del Forum sulla consulenza a Roma. Stiamo mettendo a punto il programma e ne daremo notizia subito dopo l’evento di Milano.

Novità sui soci? Chi saranno i prossimi, dopo quelli che avete annunciato di recente?
Abbiamo avuto due nuove adesioni da parte di due società di consulenza di Milano: Panrhema e Ifanewcorp. Stiamo assistendo a un aumento dell’interesse degli operatori del settore della consulenza finanziaria nei confronti della nostra associazione. Un ulteriore segnale è costituito dal numero di persone che si sono registrate, più di 600, al nostro evento del 22 aprile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: