Mediolanum, nei prossimi giorni la sentenza del Tar sul ricorso di Berlusconi

SENTENZA A GIORNI – Arriverà nei prossimi giorni la sentenza del Tar del Lazio sul ricorso presentato dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi contro l’obbligo disposto dalla Banca d’Italia di vendere la quota che eccede il 9,9% di Fininvest in Mediolanum. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters citando una fonte del tribunale amministrativo, secondo cui il Tar avrebbe discusso il caso nel corso dell’udienza di ieri, 22 aprile (qui la notizia).

LA VICENDA
– A ottobre 2014, Bankitalia ha imposto a Fininvest di cedere la quota eccedente il 9,9% di Mediolanum, quindi circa il 20% del capitale, in seguito alla perdita dei requisiti di onorabilità dell’ex premier, condannato in via definitiva per frode fiscale. Nel frattempo, Fininvest ha lavorato alla costituzione di un trust (qui la notizia) a cui dovrà essere conferito il 20% di Mediolanum e che dovrà poi essere venduto entro 30 mesi.

CONGLOMERATI FINANZIARI
– Il provvedimento di Bankitalia, ricorda Reuters, fa seguito alle nuove norme europee sui conglomerati finanziari che l’Italia ha recepito lo scorso aprile. Berlusconi, tramite Fininvest, ha il 30% della holding Mediolanum, oggi sottoposta alla normativa sui conglomerati finanziari in quanto capogruppo di Banca Mediolanum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!