Promotori sotto la lente dell’Ue

C’È IL DOCUMENTO – Il 23 aprile Esma ha pubblicato il documento di consultazione in tema di valutazione delle conoscenze e competenze del personale addetto ai servizi di investimento. La pubblicazione del documento deriva da un mandato contenuto nell’articolo 25(9) della direttiva Mifid 2, nel quale si richiede all’authority europea di definire i criteri per la valutazione delle conoscenze e delle competenze del personale delle imprese di investimento che fornisce il servizio di consulenza in materia di investimenti e gli altri servizi di investimento necessarie a ottemperare agli obblighi di trasparenza e alle regole di condotta contenuti negli articoli 24 e 25 della direttiva.

LE LINEE GUIDA
– I principali contenuti delle Linee Guida possono essere riassunti nei seguenti punti: date le profonde diversità nei sistemi educativi dei diversi Paesi dell’Unione europea, Esma ritiene che le autorità nazionali debbano definire i percorsi formativi e di certificazione (oppure i relativi criteri) necessari all’accertamento dell’appropriata qualificazione del personale; Esma indica come elemento utile all’accertamento dell’appropriata qualificazione del personale la prestazione del medesimo servizio di investimento per un periodo consecutivo non inferiore a cinque anni alla data di entrata in vigore delle Linee Guida; i requisiti di conoscenze e competenze vengono graduati per i diversi servizi di investimento: in particolare per gli addetti alla consulenza finanziaria vengono definiti requisiti più elevati rispetto a quelli richiesti al personale che fornisce informazioni sugli strumenti e prodotti finanziari.

CONSULTAZIONE FINO A LUGLIO
– La consultazione è aperta e si concluderà il 10 luglio 2015. Successivamente, nel terzo trimestre, Esma valuterà le risposte fornite dagli operatori e pubblicherà il documento finale entro il quarto trimestre. Le Linee Guida dell’Esma entreranno in vigore il 3 gennaio 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: