Assoreti: Fineco, Allianz Bank e Banca Generali sbancano la raccolta

LA TOP 5 – FinecoBank balza in testa alla classifica di marzo per raccolta netta, con sottoscrizioni mensili pari a circa 625 milioni di euro. Seguono Allianz Bank Financial Advisors con 470 milioni di euro e Banca Generali con 437 milioni. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi da Assoreti (qui i numeri del settore nel suo complesso). Continuando a scorrere la classifica, troviamo in quarta posizione le due reti del gruppo Banca Fideuram (Banca Fideuram e Sanpaolo Invest) con 424 milioni, mentre il gruppo Azimut (che da gennaio comunica i dati della rete unica, dopo l’integrazione di Az Investimenti e Apogeo in Azimut Consulenza per Investimenti) chiude la top 5 con 382 milioni.

NESSUNA RETE IN ROSSO –
In ultima posizione troviamo Banca Widiba, la rete del gruppo Mps, che si mantiene comunque in territorio positivo con 1,5 milioni di raccolta, preceduta da Consultinvest Investimenti sim (11 milioni) e dal gruppo Veneto Banca con 20 milioni: quest’ultimo dato comprende anche la raccolta di Banca Ipibi Financial Advisory che, lo ricordiamo, dopo l’mbo condotto da alcuni soci tramite il veicolo Capital Shuttle è ufficialmente uscita dal perimetro del gruppo Veneto Banca all’inizio di aprile (qui la notizia).

RACCOLTA PRO-CAPITE – Per quanto riguarda invece la raccolta netta pro-capite dei promotori all’interno dei singoli gruppi, si segnala a marzo la performance dei 1.658 professionisti di Banca Generali, con afflussi medi pari a 263.500 euro ciascuno. Seguono i 1.524 professionisti di Azimut con 250.700 euro a testa e i 2.571 pfa di FinecoBank con 243.100 euro pro-capite.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!