Consulenti, Prometeia Advisor sim offrirà solo Investimenti Sostenibili

I PRINCIPI Prometeia Advisor sim aderisce ai Principi per gli Investimenti Sostenibili delle Nazioni Unite (UNPRI) consolidando così l’orientamento verso la responsabilità sociale d’impresa. Lanciata nel 2005 dal Segretario dell’Onu Kofi Annan, l’iniziativa è basata su una serie di principi a cui titolari di fondi, gestori o società di servizi si ispirano nella conduzione del proprio business.

I 6 principi sono così definiti:

  • Incorporare parametri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) nell’analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti
  • Essere azionisti attivi e incorporare parametri ESG nelle politiche aziendali e nelle pratiche di azionariato
  • Esigere la rendicontazione su parametri ESG da parte delle aziende in cui si investe
  • Promuovere l’accettazione e l’implementazione dei Principi nell’industria finanziaria
  • Collaborare per migliorare l’applicazione dei Principi
  • Comunicare periodicamente le attività ed i progressi per l’applicazione dei Principi

IL COMMENTO – “Mediante l’adesione agli UNPRI vogliamo confermare l’attenzione del gruppo al tema della responsabilità sociale e ambientale nella gestione degli investimenti” ha dichiarato Davide Squarzoni (nella foto), d.g. di Prometeia Advisor Sim. “Riteniamo che un approccio agli investimenti che ponga particolare attenzione a questi temi sia fondamentale per gli investitori che assistiamo quotidianamente, sempre più attenti a rendimenti che non prescindano dall’impatto socio-economico ed ambientale delle imprese che li generano”. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa circa 1.381 istituzioni provenienti da tutto il mondo, di cui 14 italiane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!