Raiffeisen CM: i promotori sono amici dei social, ma il primo non è Facebook

LINKEDIN E FACEBOOK AL TOPPromotori finanziari e private banker si informano sui social network: primo su tutti Linkedin, con il 48% delle preferenze, seguito da Facebook (25%), Google+ (13%), Youtube (10%) e Twitter (5%). E’ quanto emerge da un’indagine condotta sugli 800 promotori finanziari, private banker e operatori bancari di tutta Italia che lo scorso marzo hanno partecipato all’annuale roadshow di Raiffeisen Capital Management, secondo cui i social network offrono la possibilità di accedere a notizie e report sempre aggiornati, con una flessibilità e rapidità di consultazione maggiori rispetto a quotidiani e magazine cartacei, oltre a permettere di confrontarsi in tempo reale con altri professionisti del settore.

WEB VS CARTACEO – Non solo. Dallo studio è risultato anche che gli intervistati preferiscono reperire notizie e informazioni su fondi e case di gestione attraverso il web: il 40% tramite pc, il 30% tramite tablet e il 14% tramite smartphone contro il 17% di quotidiani e riviste cartacee

POSIZIONAMENTO DI PORTAFOGLIO
– Per finire, in un’ottica di posizionamento e uso delle diverse asset class nei portafogli dei clienti, ai partecipanti al roadshow è stato chiesto che tipo di fondi intendono utilizzare nei portafogli dei propri clienti nei prossimi mesi. La maggioranza delle preferenze è andata ai fondi bilanciati e flessibili (46%), seguiti dai fondi azionari con focus sull’Europa (35%), e dagli azionari globali (25%). A seguire i fondi obbligazionari flessibili, con il 21% delle preferenze, e i fondi azionari Paesi Emergenti (16%).

IL COMMENTO – “L’indagine è stata l’occasione per fare il punto sullo scenario attuale e per comprendere più a fondo quali siano l’approccio verso le diverse asset class e le esigenze informative dei promotori finanziari e private banker a cui ci rivolgiamo”, ha commentato Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!