Aifo, appuntamento a Milano per parlare di impact investing

IL WORKSHOPAifo lancia un workshop dedicato all’impact investing, una nuova classe di investimento il cui scopo è coniugare un impatto sociale positivo a un ritorno finanziario. Il corso di mezza giornata, dedicato ai family officer nell’ambito del percorso formativo “Academy” (qui tutti i dettagli), vuole “allineare anche in Italia il livello di conoscenza su questo tema, aprendo una nuova opportunità di ulteriore diversificazione dell’asset allocation, aumentando la sostenibilità e diminuendo il rischio”. 

OBIETTIVI – I partecipanti – evidenzia l’Associazione italiana family officer presieduta da Patrizia Misciattelli delle Ripe (nella foto) – “acquisiranno padronanza circa la strategia, gli   strumenti e i criteri di selezione degli investimenti fondati sui principi dell’impact investing per la costruzione di un portafoglio maggiormente allineato ai tempi”.                 

COORDINATE – Il corso, che vedrà come docente l’avvocato Roberto Randazzo, partner di R&P Legal, si terrà presso presso la Finsev Spa di via Camperio 9 a Milano il prossimo 25 maggio, dalle 14.30 alle 18.30.

Agenda   
•    La finanza sostenibile: definizioni e contesto internazionale   
•    La strategia d’investimento long term: una asset class per il contenimento del rischio   
•    Gli strumenti: social impact bond, social venture capital, social impact fund   
•    Gli investitori: dagli istituzionali ai capitali privati   
•    G8 Social Impact Investment Task Force: il prossimo coinvolgimento del G20 
•    Casi ed esempi di successo
•    Conclusioni: prospettive italiane                 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: