Shopping australiano, Azimut si concede il bis

CONTINUA LO SHOPPING -  Seconda acquisizione australiana in meno di un mese per Azimut. Il gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani (nella foto) ha firmato un accordo per rilevare l’intero capitale di Pride Advice tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory: per il 49% del capitale è previsto un concambio di azioni Pride con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto nei prossimi 10 anni, mentre il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

2,5 MILIONI DI EURO – Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 2,5 milioni di euro (al netto della posizione finanziaria netta negativa per 0,6 milioni di euro). Il completamento dell’operazione è previsto entro le prossime settimane, successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita.

SECONDO ACCORDO IN UN MESE – Questo secondo accordo segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught (qui la notizia) e conferma l’obiettivio di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, hnw e istituzionali locali.

IL GRUPPO PRIDE
– Il gruppo Pride, fondato nel 2003 da Brett Schatto, ha 128 milioni di euro di masse amministrate e oltre 1.700 clienti. Impiega 9 dipendenti negli uffici di Adelaide e fornisce servizi di consulenza finanziaria e di asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni e pianificazione finanziaria strategica alla propria clientela. Dopo l’acquisizione, Pride continuerà a essere guidato dall’attuale ceo Brett Schatto, grazie ad un accordo sottoscritto dalle parti per assicurare la continuità dei servizi offerti nel lungo termine.

NUOVE ACQUISIZIONI IN ARRIVO – Guardando al futuro, si legge nella nota diffusa dal gruppo Azimut, AZ NGA continuerà a selezionare altre realtà di consulenza finanziaria di qualità – in linea con il proprio business plan – per proseguire il processo di consolidamento e partnership iniziato a maggio di quest’anno. “Abbiamo dato inizio di recente al nostro progetto imprenditoriale in Australia e oggi siamo felici di poter annunciare che un’altra società di successo attiva nella consulenza finanziaria guidata da un imprenditore capace ha deciso di unirsi a noi per sviluppare una solida piattaforma nell’industria del risparmio gestito”, ha commentato il presidente e ceo di Azimut, Pietro Giuliani. “AZ NGA inizia il suo sviluppo da una base solida con 700 milioni di dollari australiani di masse, due società profittevoli con circa 7000 clienti e un ottimo management team. Vogliamo continuare su questa strada a beneficio di tutti i nostri stakeholder” .

I NUMERI DELL’INDUSTRIA IN AUSTRALIA
– L’industria del risparmio gestito in Australia è la più grande nell’area Asia‐Pacifico, la quarta al mondo con oltre 1,72 trilioni di euro di masse gestite a giugno 2014.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: