Assicurazioni, utile e raccolta in crescita per Axa Italia

UTILE E RACCOLTA PREMI IN CRESCITA Axa Italia ha chiuso il 2014 con un utile netto consolidato di 355 milioni di euro, in crescita di circa il 9% su anno grazie al contributo di 157 milioni di euro da parte di Axa Assicurazioni e 198 milioni di euro da parte di Axa Mps, mentre la raccolta premi è salita a 8 miliardi (+27%).

GLI ALTRI NUMERI DEL 2014 –
L’indice di solvibilità consolidato si è attestato al 176%, mentre le riserve tecniche sono state pari complessivamente a 31 miliardi di euro. La quota di mercato in Italia del gruppo Axa si attesta intorno al 5,1% nel Vita e al 4,9% nel Danni.

RIORGANIZZAZIONE – Il 2014, ricorda la società, è stato caratterizzato dalla costituzione del nuovo unico gruppo assicurativo Axa Italia, dalla conseguente riorganizzazione e dal nuovo piano industriale.  Il nuovo Gruppo riunisce le diverse anime del polo agenziale di Axa Assicurazioni e di quello bancassicurativo di Axa Mps, sotto la guida dell’amministratore delegato, Frédéric de Courtois (nella foto), coadiuvato dai due direttori generali per lo sviluppo del business, Maurizio Cappiello in Axa Assicurazioni e Béatrice Dérouvroy in Axa Mps

IL COMMENTO DELL’A.D. – “Il 2014 è stato un anno importante per l’implementazione di una nuova governance che ha permesso al gruppo di consolidare la sua presenza sul mercato assicurativo in Italia e di porre le basi, attraverso degli ottimi risultati, per una crescita sostenibile fondata sui due pilastri distributivi, agenti e banche”, -  ha dichiarato l’a.d. Frédéric de Courtois. “In un contesto sfidante come quello attuale, Axa Italia vuole continuare a raccogliere la sfida del cambiamento, interpretandolo in una chiave di innovazione, che significa fornire servizi di qualità e “valori” nei quali riconoscersi, nella consapevolezza del ruolo sociale del proprio mestiere”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: