Terremoto Deutsche Bank: via i due ceo, arriva John Cryan

LASCIANO I DUE CEO – Terremoto ai vertici d Deutsche Bank: i due amministratori delegati, Anshu Jain e Juergen Fitschen (sono i due nella foto a destra, n.d.r.), hanno annunciato che lasceranno il gruppo, il primo da luglio e il secondo dopo l’assemblea annuale fissata a maggio 2016. A sostituire Jain sarà il britannico John Cryan (foto a sinistra), ex direttore finanziario di Ubs e già membro del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank, che il prossimo anno diventerà amministratore unico del colosso tedesco. Il mandato di Jain e Fitschen, nominati entrambi nel 2012, avrebbe dovuto terminare nel 2017.

GLI SCANDALI – Le dimissioni – che arrivano due settimane dopo che il consiglio di supervisione della banca aveva assegnato maggiori poteri a Jain (qui la notizia) – fanno seguito agli scandali che hanno travolto la banca. Deutsche Bank ha infatti ricevuto due maximulte – una di 2,51 miliardi di dollari da parte delle autorità statunitensi e di una di 344 milioni di dollari da parte del Regno Unito – per presunte manipolazioni dei tassi interbancari, mentre solo pochi giorni fa è emerso il coinvolgimento in una vicenda di riciclaggio di denaro sporco da parte di alcuni clienti russi (qui la notizia).

JOHN CRAYN – Il nuovo amministratore delegato, il 54enne John Crayn, ha lavorato a lungo in Warburg e Ubs, di cui è stato direttore finanziario dal 2008 e il 2011. Dal 2013 fa parte del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!