Venuti (Bpm): vogliamo far crescere gli assi nella manica dei nostri promotori

A CACCIA DI ACCORDI – “Un mercato sempre più volatile e complesso e la necessità di offrire ai clienti soluzioni di investimento in grado di generare ritorni non correlati alle tradizionali asset class ci porta ad essere costantemente alla ricerca di asset manager con i quali stringere nuovi accordi di distribuzione”. Parola di Gianfraco Venuti (nella foto), responsabile private banking e wealth management di Bpm, che commenta così la recente partnership siglata con Legg Mason per la distribuzione dei fondi Martin Currie (qui la notizia).

IL SERVIZIO DI RISPARMIO GESTITO – Ma come si struttura nel dettaglio il servizio di risparmio gestito offerto da Bpm ai suoi clienti? “Il nostro servizio è fondato su una consulenza evoluta che basa la sua attività nella capacità di selezionare stili di gestione e manager capaci di generare valore nella gestione degli asset finanziari dei nostri clienti; l’offerta poi si articola essenzialmente sulle tre direttrici classiche”, spiega Venuti: fondi e sicav, gestioni patrimoniali e assicurazioni vita.

FONDI -  Per quanto riguarda i fondi di investimento, la società offre oltre 3.500 prodotti e comparti grazie ad accordi con asset manager nazionali ed internazionali, tra cui Anima, Allianz, Blackrock, Carmignac, Columbia Threadneedle, Deutsche Asset & WM, Etica sgr, Fideuram, Fidelity, Franklin Templeton, Gam (Julius Baer), Hsbc, Invesco, Janus, JPMorgan, Legg Mason, Lombard Odier, M&G, Morgan Stanley, Pimco, Pictet, Schroders. E per il 2015 sono previste nuove partenrship.

GESTIONI PATRIMONIALI E POLIZZE – Non solo. I clienti di Bpm possono affidare un mandato di gestione patrimoniale ad Anima Sgr, società partner del gruppo, o investire in una vasta gamma di polizze assicurative, dalle tradizionali polizze vita alle multiramo. Attualmente il servizio private banking di Banca Popolare di Milano conta su una piattaforma di soluzioni di investimento con oltre 75 gestori organizzati in team che operano in 12 filiali private e 13 uffici  sul territorio, offrendo consulenza finanziaria a circa 10 mila clienti. Oggi, ha spiegato Venuti, i private banker sono chiamati a soddisfare nuove esigenze di wealth management, che comprendano anche la vita familiare e professionale e quindi tutto il tema del passaggio generazionale. “Per questo ai prodotti di investimento affianchiamo per esempio la consulenza sugli asset immobiliari e soluzioni di private insurance e di asset protection”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: