Banche popolari, aumentano depositi e mutui

DEPOSITI BANCARI – Depositi bancari in crescita nel mese di giugno per le banche popolari. Secondo i dati forniti da Assopopolari, in un anno la crescita è stata di oltre 10 miliardi di euro e la propensione al risparmio delle famiglie ha raggiunto un valore pari al 9,2%, con una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al 2014.

FINANZIAMENTI – Anche sul lato dei finanziamenti le banche popolari hanno dimostrato un dinamismo rilevante, segnala ancora l’associazione, secondo cui nei primi sei mesi di quest’anno il flusso di nuovi finanziamenti, pari quasi 7 miliardi di euro, è stato di poco inferiore a quanto registrato in tutto il 2014. Mediamente dal 2008 in poi il Taeg per l’acquisto di un’abitazione è stato per le popolari inferiore di circa 20 basis point rispetto alla media nazionale.

PARLA IL PRESIDENTE DI ASSOPOPOLARI – “Non può esserci miglior riconoscimento per l’azione delle banche popolari”, ha osservato il presidente di Assopopolari, Corrado Sforza Fogliani, “se non quello proveniente dai propri soci e dai clienti, dal loro grado di soddisfazione e dalla capacità delle nostre banche di aver saputo coniugare sostegno e sviluppo dei territori con il coinvolgimento costante di tutti i propri stakeholders”.

CLIENTI – In crescita anche i clienti: nel 2014, oltre 500 mila nuove famiglie hanno deciso di far parte della clientela del credito popolare, portando il numero dei clienti a 12,4 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!