Pimco, il Total Return Etf finisce nel mirino della Sec

LA NOTIFICA DELLA SEC – Pimco finisce sotto la lente della Securities and Exchange Commission. Il colosso del risparmio gesitto ha annunciato di aver ricevuto una notifica (“wells notice”) da parte dell’autorità Usa in merito agli acquisti e alle conseguenti valutazioni di mortgage-backed securities (titoli garantiti da un insieme di mutui ipotecari) effettuati dal suo Total Return Etf tra febbraio e giugno del 2012. Non solo. Sono finite sotto esame anche le comunicazioni sulle performance e le politiche di compliance dell’etf in quello stesso periodo.

QUADRO NON VERITIERO SULLE PERFORMANCE DEL FONDO? – Nello specifico, riporta il Financial Times, la Sec sta valutando se gli investitori nel Pimco Total Return Etf abbiano ricevuto o meno un quadro ingannevole sulla performance del fondo. Il nodo è che l’etf potrebbe aver acquistato attività a un determinato prezzo per poi utilizzare una valutazione gonfiata per calcolare il valore dei suoi asset. Questo comportamento, scrive ancora il Financial Times, sembra essere stato adottato nei quattro mesi subito dopo il lancio del prodotto, all’inizio del 2012. Bill Gross, che a quel tempo era cio di Pimco (ora è passato in Janus Capital, qui la notizia), è tra i manager sentiti dalla Sec.

IL COMMENTO DI PIMCO
– La Sec emette una wells notice quando ritiene di aver trovato prove sufficienti per intraprendere un’azione civile contro una società, anche se questa non scatta in automatico. La notifica offre alla compagnia interessata l’opportunità di dimostrare la propria innocenza.  In una nota, Pimco ha dichiarato: “Il processo della wells notice ci offre l’opportunità di dimostrare alla Sec peerché riteniamo che la nostra condotta sia stata appropriata, in linea con gli standard dell’industria e che non è necessario avviare alcuna azione nei nostri confronti. Continueremo a lavorare con l’autorità e siamo sicuri che la questione non avrà alcun impatto sulla nostra capacità di soddisfare le esigenze dei clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: