Swiss Life chiude il semestre oltre le attese del mercato

I CONTI DEI 6 MESI – Risultati semestrali sopra le attese degli analisti per Swiss Life. Complice soprattutto l’utile del gruppo che nei sei mesi è salito dell’1% a 493 milioni di franchi (452 milioni di euro) mentre gli analisti si attendevano 471 milioni. Tra l’altro, rettificato degli effetti valutari, che hanno pesato per 18 milioni, e degli effetti di carattere straordinario, i profitti sarebbero in progresso del 5%. L’utile operativo è cresciuto del 7% a 694 milioni mentre i premi sono aumentati del 2% a 11 miliardi di franchi (+7% in valuta locale) dei quali buona parte relativi al mercato svizzero: 7 miliardi (+7%).

REDDITIVITA’ E RENDIMENTO – In Francia la raccolta del gruppo è cresciuta del 3% a 2,1 miliardi di euro, grazie in particolare alla solida evoluzione del ramo vita (+8%) e l’utile è salito del 27% a 126 milioni di euro. In Germania, – ha fatto sapere il gruppo, “la focalizzazione sulla redditività e i necessari adeguamenti tariffari hanno determinato un calo dei premi del 6% a 604 milioni”, ma l’utile è salito del 17%. Il rendimento d’investimento netto non annualizzato è salito al 2% dall’1,9%, ascesa che in cifre assolute significa un aumento di 339 milioni a 2,8 miliardi.

LA STRADA BUONA – “Swiss Life è sulla buona rotta. Il miglioramento dell’utile netto operativo e dell’utile netto mostrano che riusciamo a operare con successo anche in un contesto di mercato che permane complesso”, ha commentato Patrick Frost, ceo del gruppo Swiss Life. “L’altro fattore positivo in questo contesto – ha aggiunto – è che siamo avanti nella tabella di marcia con il programma “Swiss Life 2015”, di cui praticamente abbiamo già raggiunto tutti gli obiettivi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: