Etica Sgr in campo contro le emissioni di gas

A
A
A
Avatar di Redazione 21 Agosto 2015 | 09:30
È la prima società italiana ad aderire al progetto che mira a ridurre le emissioni di gas climalteranti prodotte indirettamente dagli investitori istituzionali.

CONTRO LE EMISSIONI DI GAS Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica, ha aderito al Montréal Carbon Pledge del PRI (Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite). L’iniziativa è rivolta agli investitori istituzionali di tutto il mondo e prevede l’impegno da parte degli aderenti a misurare, ridurre e rendicontare l’impronta di carbonio (“carbon footprint”) dei propri investimenti azionari. Il Montréal Pledge è supportato oltre che dal PRI, dallo “United Nations Environment Programme Finance Initiative” (UNEP FI).

L’INIZIATIVA – Etica Sgr è la prima società di gestione del risparmio italiana ad aderire: http://montrealpledge.org/signatories/. Ogni anno, pertanto, Etica provvederà a calcolare e comunicare ai propri stakeholder la carbon footprint dei propri investimenti azionari. L’iniziativa è stata presentata il 25 settembre 2014 all’evento “PRI in Person” di Montréal, con l’obiettivo di raggiungere tra gli investitori istituzionali del mondo un numero di adesioni pari a 3 trilioni di dollari di masse gestite entro dicembre 2015, mese in cui si terrà la Conferenza delle Parti sul Cambiamento Climatico a Parigi (COP21). Secondo i promotori, misurando la carbon footprint dei propri investimenti, gli investitori istituzionali potranno compararla con quella di benchmark internazionali e identificare aree e azioni prioritarie per ridurre le proprie emissioni indirette.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etica Sgr sottoscrive la Finance for Biodiversity Pledge

Grossi (Etica SGR): “Ecco come facciamo finanza responsabile”

Mascheroni (Etica Sgr): “Investiamo a livello globale sovrappesando però l’Italia”

NEWSLETTER
Iscriviti
X