Promotori, Consob di nuovo alla carica: sette radiati e tre sospesi

NUOVI PROVVEDIMENTI – Nuovo round di provvedimenti Consob nei confronti dei promotori finanziari iscritti all’Albo. Dopo la raffica di radiazioni segnalata a inizio settimana (qui la notizia), sono in tutto 10 le delibere pubblicate l’8 settembre sul bollettino online della Commissione: sette radiazioni, due sospensioni sanzionatorie per un periodo di quattro mesi e una  sospensione sanzionatoria per un periodo di due mesi. A queste di aggiunge poi una sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti di un soggetto non iscritto all’Albo dei promotori finanziari.

NOTARO – Analizziamo nel dettaglio le sette radiazioni. La delibera numero 19271 riguarda Mariangela Notaro, nata ad Avellino nel 1980 e iscritta all’Albo dal 2007. A segnalarla alla Commissione è stata Banca Mediolanum che, a seguito di alcuni controlli scaturiti dal reclamo di due clienti della pf, ha rilevato diverse anomalie e irregolarità nella sua condotta professionale. Tra queste, l’acquisizione di somme di pertinenza della clientela, la falisificazione della firma dei clienti e il compimento di operazioni non autorizzate sui conti dei clienti.

GIACOBBE – Giovanni Giacobbe è stato radiato con delibera numero 19193. Il promotore genivese, classe 1968, era già stato sospeso in via cautelare per un periodo di 60 giorni per le irregolarità commesse ai danni dei clienti commesse tra il 2008 e il 2014 e segnalate da Barclays Bank. Nello specifico, Giacobbe avrebbe movimentato i conti correnti di 55 clienti (cui sono riferibili circa 32 posizioni di conto corrente), disponendo da un conto all’altro 219 ordini di bonifici e 53 assegni circolari, dal controvalore complessivo di 4.940.497 euro.

DI PASQUALE
– La delibera numero 19203 riguarda invece Francesco Di Pasquale, classe 1967 ed ex FinecoBank. La stessa banca ha portato all’attenzione della Consob le irregolarità commesse dal promotore, dopo aver ricevuto i reclami della clientela e aver rilevato l’esistenza di dieci bonifici eseguiti tra il 2011 e il 2012 a favore dello stesso Di Pasquale e a valere sui conti di alcuni suoi clienti: l’importo complessivo è di 71mila euro.

FAIOLA – Fabrizio Faiola è il destinatario della delibera di radiazione numero 19200. Il promotore era già stato sospeso per un periodo di quattro mesi. Le ulteriori irregolarità, segnalate da Banca Monte dei Paschi di Siena, riguardano l’acquisizione di somme di pertinenza di un cliente, la contraffazione della sua firma, l’esecuzione di operazioni non autorizzate e la comunicazione di informazioni non rispondenti al vero.

CERIONI – Il promotore romano Claudio Cerioni è stato raggiunto dalla delibera numero 19192: nel periodo marzo 2010 – maggio 2013, avrebbe acquisito somme di denaro di pertinenza dei clienti, effettuando bonifici online a valere sui loro conti correnti mediante l’utilizzo dei loro codici di accesso, per un importo complessivo pari a 371.658 euro. A segnalarlo alla Consob è stata FinecoBank.

BARDELLI – La delibera 1988 dispone la radiazione di Antonio Bardelli, ex Mps, già sospeso in via cautelare dall’attività di promotore finanziario per aver – tra le altre cose – acquisito,  la disponibilità di somme e valori di pertinenza di numerosi clienti per un ammontare complessivo di circa 1.800.000 euro tramite assegni, bonifici e denaro contante percepiti dal promotore o distratti a favore di terzi.

VIVIANI – Infine Valentino Viviani è stato radiato con delibera numero 19202. Il promotore, iscritto all’Albo dal 1999 e già sospeso in via cautelare a ottobre 2014 per un periodo di 60 giorni. Le sue irregolarità sono state segnalate da Banca Fideuram: ha acquisito, anche temporaneamente, somme di denaro di pertinenza di alcune clienti;     contraffatto la loro firma; eseguito operazioni non autorizzate e comunicato informazioni e non conformi al vero.

SOSPENSIONI SANZIONATORIE – Sono stati sospesi in via sanzionatoria per un periodo di quattro mesi Flavio Bazzoli e Andrea Gangi, mentre Fortunato Barbaro è stato sospeso per due mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: