Perquisizioni nella Banca Popolare di Vicenza, indagati il presidente e l’ex a.d.

IPOTESI DI REATO: AGGIOTAGGIO E OSTACOLO ALLA VIGILANZA – Sono indagati per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza il presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin e l’ex direttore generale ed ex amministratore delegato Samuele Sorato (qui la news sulle sue dimissioni). È quanto riporta corriere.it, spiegando che gli investigatori della Guardia di Finanza hanno perquisito la sede dell’istituto e altri uffici del gruppo su disposizione della Procura di Vicenza.

PERQUISIZIONI – Gli specialisti del Nucleo Valutario guidati dal generale Giuseppe Bottillo e quelli del Nucleo Tributario coordinato dal generale Bruno Buratti avrebbero avviato i controlli questa mattina. Nelle scorse settimane, scrive LaStampa.it, erano arrivati in Procura esposti da parte di diversi correntisti in merito alle valutazioni degli avviamenti in bilancio e delle azioni della banca, alle operazioni di finanziamento concesse ai soci per sottoscrivere azioni della banca – pratica vietata dal codice civile – finite anche nel mirino della Bce e ad altre operazioni condotte dalla BpVi.

AUMENTO DI CAPITALE
– Proprio in seguito all’ispezione della Bce, il cda della banca vicentina ha deliberato di procedere ad un aumento di capitale da 1,5 miliardi (qui la news con tutti i dettagli), dopo ulteriori svalutazioni per 975 milioni di euro e una perdita semestrale superiore al miliardo di euro. 

LA NOTA DELLA BANCA – Banca Popolare di Vicenza ha assicurato da parte sua ‘piena collaborazione con i Nuclei di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza che hanno svolto perquisizioni presso la sede centrale e negli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo’. L’istituto ha poi precisato che ‘si tratta di indagini preliminari, ritenute indispensabili per accertare eventuali responsabilità soggettive, come si evince dal comunicato firmato dal Procuratore della Repubblica dottor Antonino Cappelleri‘. La riunione del Comitato esecutivo della Banca, indetta per oggi pomeriggio e presieduta dal consigliere delegato e direttore generale Francesco Iorio, ‘si svolgerà come previsto’, ha aggiunto la BPVi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!