PfAwards, al via la seconda fase del concorso

TERMINATA LA PRIMA FASE – Si è conclusa la prima fase della terza edizione dei PFAwards, l’iniziativa di ProfessioneFinanza che punta a mettere in luce le competenze dei professionisti del settore. Ben 1.178 iscritti si sono sfidati nell’ ultimo mese per l’assegnazione del titolo di PFSpecialist in una delle 8 aree consulenziali proposte: Costruzione del portafoglio, Analisi di mercato, Consulenza previdenziale, Consulenza fiscale alla famiglia, Relazione con il cliente, Pianificazione successoria, Tutela patrimoniale e Consulenza all’impresa.

OLTRE 3700 TEST ESEGUITI – I test eseguiti dai partecipanti sono stati oltre 3.700; le categorie che hanno registrato maggior partecipazione sono state la Relazione con il cliente (694), la Costruzione del portafoglio (658) e l’Analisi di mercato (609).Il punteggio medio dei test è stato di 43/100, ma bisogna tenere conto del fatto che le risposte sbagliate portavano ad una decurtazione di punti, e che alcuni professionisti non hanno portato a termine l’elaborato, rispondendo solo alle prime domande. Ma la media si alza notevolmente per i professionisti che si sono qualificati alla seconda fase (73/100) con ben 17 test conclusi a punteggio pieno. In particolare, le aree in cui promotori finanziari e private banker hanno dimostrato le maggiori competenze sono quelle della Relazione con il cliente con il punteggio medio di 81/100, seguita a ruota dalla Costruzione del portafoglio con 79/100 e dalla Consulenza previdenziale e dall’Analisi di mercato con 76/100. Si sono aggiudicati la medaglia di bronzo, e sono passati alla fase successiva dell’elaborato scritto, i migliori trenta professionisti per ogni categoria. Ma per i ritardatari è ancora possibile partecipare all’iniziativa, entro l’8 novembre, infatti, sarà possibile cimentarsi con la prima fase dei test. Chi supererà il punteggio di 75/100 avrà automaticamente accesso al secondo step.

ECCO CHI SI E’ MESSO IN LUCE
– Tra i promotori che si sono distinti per il maggior numero di categorie in cui si sono aggiudicati la medaglia di bronzo si segnalano: Paolo Pineschi di Banca Passadore& C Spa, l’unico ad aver primeggiato in tutte le 8 aree di competenza; Mauro Pizzini, consulente di Banca Valsabbina e Alessio Morodei di Banca Fineco che ha partecipato in ben 7 aree; Nicola Vasiento, manager Widiba e Giovanni Barnini di Unicredit con 6 medaglie di bronzo. Sono loro i favoriti per l’assegnazione del premio TOP PFSpecialist che, tenendo conto anche dei risultati nella prova scritta e orale, decreterà i 3 migliori consulenti per competenze a 360° in Italia. Per quanto riguarda i risultati divisi per banche e reti di promozione finanziaria di appartenenza, che da quest’anno saranno premiate per i migliori consulenti nelle 8 aree, si segnalano le buone affermazioni dei consulenti di Widiba, Fineco e Fideuram.

IL TERZO STEP, IL COLLOQUIO – Dopo la seconda fase, che prevede un esame scritto a risposta aperta sia su aspetti teorici, che operativi, come casi concreti ed eventuali esperienze sul campo, seguirà l’ultimo step che si svolgerà dal 9 al 21 novembre e che consisterà in un vero e proprio colloquio orale di approfondimento con i docenti di FinanzaAcademy, la divisione di ProfessioneFinanza dedicata alla formazione di qualità. Da queste selezioni emergeranno 10 finalisti per ciascuna categoria. I vincitori, che si aggiudicheranno il titolo di PFSpecialist Oro, saranno proclamati il 3 dicembre in occasione della cena di gala organizzata a conclusione dell’iniziativa.

UN TEAM DI ESPERTI – I PFAwards sono in assoluto la prima iniziativa che valuta e premia il livello di competenza dei professionisti della finanza grazie a un team di esperti indipendenti, Il comitato scientifico è, infatti, composto da autorevoli rappresentanti del mondo accademico ed esperti del settore: Jonathan Figoli, fondatore di ProfessioneFinanza e responsabile di PFAcademy; Alberto Brambilla, direttore scientifico di Itinerari Previdenziali; Marco Oriani, docente in Economia degli intermediari finanziari dell’Università Cattolica di Milano, Fabrizio Crespi, docente di Economia e tecnica del mercato mobiliare dell’Università di Cagliari; Milvia Sanna, commercialista e consulente presso il Tribunale di Busto Arsizio; Fabrizio Vedana, avvocato e vicedirettore generale di Unione Fiduciaria; Francesco Frigieri, avvocato e law business coach; Raimondo Marcialis, amministratore delegato di MC Advisory.

UNA VALUTAZIONE IMPARZIALE – I finalisti dei PFAwards saranno inseriti nell’annuario 2016 dei migliori consulenti in Italia, inoltre avranno la possibilità di partecipare in qualità di esperti agli eventi di ProfessioneFinanza, avendo, così, a disposizione un’ottima occasione d’incontro con nuovi possibili clienti. I PFAwards rappresentano, quindi, un’opportunità unica per ottenere una valutazione imparziale ed indipendente che metta in luce le reali capacità di chi opera quotidianamente sul campo nei confronti degli altri operatori del settore e dei clienti acquisiti e potenziali. Per maggiori informazioni ed iscrizioni all’iniziativa www.pfawards.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!