Société Générale quota una nuova obbligazione in dollari

UNA NUOVA OPPORTUNITA’ – Société Générale torna sul mercato obbligazionario e, a partire dal 4 novembre, quota sul listino Euro MOT di Borsa Italiana una nuova obbligazione in dollari statunitensi a tasso misto. Il bond offre una nuova opportunità di diversificazione agli investitori alla ricerca di rendimenti in un mercato obbligazionario che, da tempo, si caratterizza per tassi ai minimi storici. Grazie alla sua struttura, il nuovo bond di Société Générale paga un ritorno cedolare minimo per tutta la sua durata di vita. L’emissione, infatti, che ha durata di 8 anni, prevede una cedola fissa in dollaro USA del 5% per i primi due anni e, successivamente, un coupon variabile in dollaro USA pari al tasso Libor 3M, con un valore minimo dell’1,25% e un massimo del 5%.

TERZA QUOTAZIONE IN POCHI MESI – Si tratta della terza emissione in dollari di Société Générale approdata a Piazza Affari nel giro di pochi mesi. A luglio era stato quotato un altro bond a tasso misto (XS1212331265) che attualmente scambia a un prezzo di circa 100,32 (prezzo al 03/11/2015*) e prevede una cedola fissa al 4,25% per i primi due anni, poi un coupon variabile pari al tasso Libor 3M, con un cap del 2% e un floor del 4,5%. Ad agosto, invece, era stata la volta di un’obbligazione con cedola fissa del 3% (XS1212158965), che contempla la possibilità di rimborso anticipato a partire del terzo anno e che oggi scambia poco sotto la pari: 98,00 (prezzo al 03/11/2015*).

TASSI DA TEMPO AI MINIMI STORICI – La forte attenzione di Société Générale per le emissioni in dollari è legata al contesto dei mercati obbligazionari. “I tassi sono da tempo ai minimi storici e gli inevitabili rialzi si fanno attendere. In questo quadro – ha commentato Vincenzo Saccente, co-head Cross asset and public distribution di Société Générale in Italia – i vantaggi delle emissioni a tasso misto in USD dollari sono numerose. Al di là della possibilità di diversificazione valutaria, la struttura cedolare del bond in quotazione consente agli investitori di avere un rendimento molto elevato per i primi due anni e, successivamente, un flusso cedolare interessante nel medio-lungo termine nel caso in cui, come molti prevedono, i tassi dovessero aumentare in modo molto graduale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: