Azimut, raccolta netta a 310 milioni a ottobre

IL DATO BENEFICIA DEL CONSOLIDAMENTO DI FLP Raccolta netta positiva per 310 milioni di euro per il gruppo Azimut a ottobre 2015: il dato porta la raccolta netta da inizio anno a superare i 5,3 miliardi di euro. Il dato di raccolta ha beneficiato del consolidamento di FLP, la quarta società di consulenza finanziaria in Australia che entra a far parte di AZ NGA. Al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, il gruppo Azimut ha comunque conseguito nel mese di ottobre una raccolta netta positiva per circa 240 milioni di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine ottobre a 35,3 miliardi di euro, di cui 30,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

PROTAGONISTI IN TURCHIA – Sul fronte estero, AZ International Holdings S.A. (“AZIH”), ed i partner di minoranza di AZ Notus Portföy Yönetimi A.S. (“AZN”), hanno firmato un accordo per anticipare l’esercizio dell’opzione sul 30% di capitale posseduto dai partner di AZN secondo i criteri già applicati nell’operazione di ottobre 2014. Una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità competenti, AZN verrà fusa per incorporazione in Azimut Portföy Yönetimi A.S. (“AZP”), l’altra società prodotto del gruppo Azimut in Turchia. La nuova entità manterrà il nome di Azimut Portföy Yönetimi con lo scopo di consolidare ulteriormente il brand Azimut in Turchia. Il 22 ottobre 2014 Azimut acquistò il 70% di AZN per rafforzare i propri servizi di gestioni patrimoniali da affiancarsi alle capacità di AZP e Azimut Bosphorus. L’integrazione commerciale ed industriale di queste tre società ha creato il più grande player indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia con oltre TL 2,4mld di AUM (equivalenti ad oltre €770mn*) e una quota di mercato pari a 5,1% (escluso i fondi pensione).

LA CRESCITA SI RAFFORZA Pietro Giuliani, presidente e ceo del gruppo, commenta: “Il dato di ottobre rafforza la crescita che da inizio anno sta interessando tutti i nostri canali distributivi, sia in Italia sia all’estero, portando il totale della raccolta netta da inizio anno a superare i 5,3 miliardi di euro, record assoluto sui 10 mesi. Siamo molto soddisfatti di questi risultati che confermano la forza del nostro modello, che integra gestione e distribuzione con il cliente al centro dell’interesse e la nostra strategia di espansione estera, attraverso la quale vogliamo cogliere nel medio lungo termine il grande potenziale dei Paesi emergenti e costruire un progetto italiano con forte valenza internazionale, che porta anche benefici concreti ai nostri clienti e promotori in Italia.” 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: