Bnl, Andrea Munari nominato nuovo a.d.

LA NOMINA – Andrea Munari è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Bnl. Lo ha nominato il consiglio di amministrazione della banca, riunitosi ieri sotto la presidenza di Luigi Abete. Munari, che era stato precedentemente eletto consigliere dall’assemblea della banca, sarà, inoltre, membro del comitato esecutivo di Bnp Paribas e responsabile del gruppo per l’Italia.

UNA LUNGA CARRIERA – Munari, nato a Treviso 53 anni fa, è stato ceo del Credito Fondiario e precedentemente direttore generale di Banca Imi. Nella sua esperienza professionale ha lavorato come managing director di Morgan Stanley e di Barclays Capital a Londra e Parigi. È attualmente consigliere di amministrazione di London Stock Exchange e vicepresidente di Borsa Italiana SpA. Il presidente di Bnl, Luigi Abete, a nome di tutti i componenti del cda ha manifestato il vivo apprezzamento per la nomina di Munari, valorizzando “la scelta di un manager italiano con ampia esperienza internazionale per la guida di quello che è un fondamentale mercato domestico di Bnp Paribas”. Commentando la nomina di Andrea Munari, Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato di Bnp Paribas, ha dichiarato: «ho piena fiducia nella capacità di Andrea Munari di proseguire nello sviluppo di Bnl. Andrea porterà la sua diversificata esperienza e conoscenza del settore bancario italiano e internazionale per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, privati, imprese e istituzionali”. Andrea Munari ha espresso la sua soddisfazione per essere entrato a far parte di Bnl e di Bnp Paribas, aggiungendo che «grazie alla qualità e alla professionalità delle colleghe e dei colleghi, ci concentreremo sulla crescita e sullo sviluppo del nostro business, affrontando bene le sfide che abbiamo per cogliere le opportunità che ci offre l’attuale contesto competitivo. Bnp Paribas ha importanti ambizioni per l’Italia e farò del mio meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del gruppo”.

RINGRAZIAMENTO A NOVATI – Il presidente Abete, infine, ha rivolto un sentito ringraziamento ad Angelo Novati – vicedirettore generale e chief financial officer di Bnl – per il lavoro svolto in questi ultimi mesi, durante i quali ha assicurato la gestione della banca. L’Assemblea di Bnl ha ratificato anche la nomina a consigliere di amministrazione di Roberto Hugo Tentori, già cooptato in cda il 28 ottobre scorso. Il consiglio di amministrazione di Bnl risulta, pertanto, composto da 11 membri: Luigi Abete (presidente), Andrea Munari (amministratore delegato), Roger Abravanel, Jean Clamon, Beatrice Cossa-Dumurgier, Mario Girotti, Thierry Laborde, Bernard Lemée, Paolo Mazzotto, Silvia Merlo e Roberto Hugo Tentori. Il consiglio resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: