Marconi (Credem): “I nostri pf tra i pochi senza conflitti di interesse”

Una rete di promotori che offre un servizio di consulenza tagliato su misura per il cliente. È quella di Credem, che BLUERATING ha analizzato nel dettaglio con Duccio Marconi, responsabile commerciale promozione finanziaria dell’istituto.

A livello di risparmio gestito qual è la vostra strategia e quali servizi proponete?
La nostra strategia è stata quella di sposare pienamente la nuova normativa europea Mifid. Credo di non essere smentito se dico che siamo una delle poche realtà in Italia in cui il promotore può collocare prodotti gestiti senza alcun conflitto di interesse dal punto di vista della remunerazione e delle retrocessioni tra le varie case di investimento e i prodotti di casa. In questo modo, nella scelta degli Oicr guida solo la necessità del cliente. A livello di servizi siamo più attivi oggi sulle unit linked distribuite con tre compagnie assicurative – Credemvita, Old Mutual e Aviva – per gli evidenti vantaggi garantiti da questa tipologia di prodotto ai clienti in ottica di assenza tassazione in caso di switch, capitalizzazione degli interessi al lordo fino al momento del riscatto, benefici fiscali e successori. Accanto alle unit linked puntiamo molto sul nuovo contratto a ombrello per le gestioni patrimoniali, in base al quale il cliente può scegliere diverse tipologie di gestioni all’interno dello stesso contratto, ottenendo anche in questo caso numerosi vantaggi come la compensazione immediata di minusvalenze e plusvalenze realizzate.

Che tipo di prodotti offrite ai clienti?
Oggi non proponiamo prodotti, ma proponiamo il servizio di consulenza denominato “Valore In”. Riteniamo che non esista un prodotto migliore in assoluto per i clienti, ma che si debba prima di tutto analizzare il profilo e le necessità di ogni cliente per potere poi offrire, in ottica rischio e rendimento, il prodotto più idoneo a ognuno. In questa attività siamo aiutati dalle tecnologie e dai professionisti del Global Wealth Advisory, struttura che nel gruppo Credem è dedicata alla consulenza finanziaria e al wealth management per i clienti.

Quali e quanti sono i vostri partner?
Oggi abbiamo accordi di collocamento diretto con una ventina tra le migliori società di gestione internazionali e molte altre sono disponibili ai nostri consulenti all’interno delle unit linked e delle gestioni patrimoniali. Queste società si affiancano alla società del gruppo Credem, Euromobiliare Asset Management Sgr, che ha diversi Oicr che consideriamo i fiori all’occhiello nella proposta commerciale ai nostri clienti.

Per il futuro avete in programma nuovi accordi con società di investimento?
Abbiamo appena definito un accordo di collocamento con Nordea e molte altre convenzioni sono allo studio dell’Investment Center, che raccoglie sempre con entusiasmo le richieste della nostra rete di promotori Credem.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: