Azimut chiude il 2015 con la settima acquisizione in Australia

Azimut ha firmato oggi un accordo per acquistare l’intero capitale di RI Toowoomba (“RIT”) tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory (AZ NGA). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni RIT con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.
 
Durante il primo trimestre di quest’anno AZ NGA ha perfezionato il modello di offerta per consolidare realtà di consulenza finanziaria, completando il primo accordo in aprile. Da allora AZ NGA ha chiuso sette operazioni in tutta l’Australia raggiungendo  quota1,8 miliardi di dollari australiani (equivalenti a 1,2 miliardi di euro) di masse in otto mesi.
 
Secondo il ceo di AZ NGA, Paul Barrett, “la nostra offerta è stata ben accolta dalle realtà di consulenza finanziaria di qualità, grazie alla nostra flessibilità, al giusto mix tra crescita e risoluzione dei problemi di successione, e alla natura di lungo periodo dell’operazione.”
 
AZ NGA ha comunicato la sua prima acquisizione l’8 maggio 2015, annunciando l’operazione con Eureka Whittaker Macnaught. Successivamente ha acquistato il 27 maggio 2015 Pride Group, il 15 luglio 2015 Lifestyle Financial Planning Services , il 24 settembre 2015 Financial Lifestyle Partners , il 19 ottobre 2015 Wise Advise, il 25 novembre 2015 Harvest Wealth e ora Retireinvest Toowoomba. Quest’ultimo deal è in linea con il business plan che punta ad acquisire altre realtà di consulenza finanziaria di qualità. AZ NGA ha già selezionato una serie di altre società per proseguire il processo di consolidamento e partnership.

Quest’ultima partnership con RIT aiuta ad espandere la presenza di AZ NGA in Queensland. RIT è attiva dal 1992 ed è guidata da Jeff e Linda English. In questi anni RIT ha raggiunto 260 milioni di masse di dollari australiani (170 milioni di euro) diventando una realtà ben riconosciuta e altamente profittevole. Jeff è inoltre stato ampiamente coinvolto nell’ultimo decennio nel Proprietors Advisory Council. RIT adotta una strategia a doppio brand: “Retireinvest” per attirare pensionati e pre-pensionati, e “RI Advice” per la clientela più giovane.
 
Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 7,5 milioni di dollari australiani, equivalente a  circa 4,9 milioni di euro (inclusi circa 1,7 milioni di dollari australiani, equivalente a circa 1,1 milioni di euro, di posizione finanziaria netta negativa). Il completamento dell’operazione è previsto per gennaio 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. RIT opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.
 
Pietro Giuliani (nella foto), Presidente e ceo di Azimut Holding, commenta: “Abbiamo raggiunto il nostro target di completare una serie di transazioni di successo con realtà di consulenza finanziaria di qualità in diverse regioni dell’Australia. Stiamo lavorando duramente per espandere la nostra base clienti e le nostre masse, e questi risultati ci permettono di guardare al 2016 con ottimismo continuando ad attrarre imprenditori all’interno del nostro modello di partnership. L’Australia sta diventando uno dei paesi più rilevanti della nostra espansione all’estero e siamo impegnati per ampliare ulteriormente la nostra presenza sul territorio.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: