Santander torna a fare consulenza in Inghilterra

Santander UK sta tornando al mercato della consulenza in Inghilterra, appena tre anni dopo che diverse banche hanno abbandonato il settore per paura di multe milionarie a causa di vendite inappropriate. A rivelarlo è il Financial Times dopo che il gruppo Santander nel Regno Unito aveva ricevuto una delle maggiori sanzioni del settore. Nel 2013 a causa della multa dell’Fca inglese il gruppo a marzo chiuse un business da 800 dipendenti

Come spiega il quotidiano britannico,  la maggior parte delle banche del Regno Unito ha smesso di fornire consulenza sugli investimenti dopo l’introduzione della famigerata Retail Distribution Review. Santander prevede di avere una forza lavoro di 225 consulenti in tutto il Paese entro la fine di marzo. Altre grandi banche stanno ora valutando come dare consigli di investimento per la clientela retail, anche attraverso “robo-advisor” digitali.

Santander Uk
spera che il ritorno nel campo della consulenza per gli investimenti fornirà un’ulteriore crescita nel tentativo di sfidare le quattro maggiori banche del Regno Unito – Lloyds Banking Group, Royal Bank of Scotland, Barclays e Hsbc.

La nuova squadra di consulenti messa in piedi da Santander Uk può solo raccomandare propri prodotti di Santander e cercherà di soddisfare i clienti con più di 50.000 sterline da investire.  Santander Uk sta lanciando anche una piattaforma di investimenti on-line, che fornirà a tutti i clienti l’accesso a più di 2.000 fondi in tutto il mercato. Alan Mathewson, amministratore delegato di gestione patrimoniale di Santander UK, ha dichiarato: “gli investimenti online rappresenteranno il 25 per cento del mercato degli investimenti del Regno Unito nei prossimi due anni e vogliamo essere in prima linea”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: