Al centro c’è il cliente

Un modello di servizio che mette al centro i bisogni del cliente: è quello offerto da Bnl-Bnp Paribas attraverso la rete dei Life Banker. BLUERATING lo ha analizzato con Ferdinando Rebecchi, responsabile Life Banker di Bnl-Bnp Paribas.

A livello di risparmio gestito qual è la vostra strategia di distribuzione e che tipo di servizi proponete?
Il modello classico del risparmio gestito, basato su una semplice diversificazione degli Oicr, non sembra più in grado di rispondere appieno alle attuali esigenze dei clienti. Partendo da questo presupposto, abbiamo definito il modello di servizio offerto dai Life Banker, mettendo al centro del progetto i bisogni del cliente e in questo modo differenziandoci dal resto del mercato. I nostri Life Banker possono contare su un “anfiteatro di servizi” in grado di soddisfare tutti i bisogni della clientela: di questo ventaglio fanno parte sia le soluzioni classiche, come il gestito diretto tramite le sicav, sia un modello di consulenza evoluta che analizza non solo i singoli strumenti ma rielabora il portafoglio in base agli scenari sottostanti, oltre a un’offerta di gestioni patrimoniali multilinea, con la possibilità di compensazione fiscale.

Che tipo di prodotti proponete ai clienti?
I Life Banker possono proporre tutti i servizi e le soluzioni che un gruppo internazionale come Bnp Paribas può mettere a disposizione di tutti i segmenti di clientela privata e delle aziende di qualsiasi dimensione. In Italia possiamo contare su oltre 20 società del gruppo che collaborano con i Life Banker per poter offrire numerose soluzioni: mutui, finanziamenti personali, leasing, factoring, prodotti assicurativi, gestioni patrimoniali, certificates e risparmio gestito. Per quanto riguarda i certificates, per esempio, abbiamo creato un processo che ci permette di strutturare strumenti in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Grazie al contributo del nostro investment center, consigliamo i migliori servizi e prodotti mediante newsletter, conference call e portafogli modello classici e a distribuzione.

Quali e quanti sono i vostri partner?
Bnp Paribas può contare su accordi con case d’investimento tra le più solide, affermate e performanti al mondo e con due delle più prestigiose compagnie assicurative, con le quali collaboriamo per la parte che riguarda la polizze vita, unit e multiramo. Al momento possiamo contare su un’architettura aperta basata su 26 case partner, oltre alle due compagnie assicurative.

Avete in programma nuovi accordi con società di investimento?
Al momento non è una nostra esigenza. Grazie alle polizze vita ramo III, infatti, possiamo investire con 47 case d’investimento, con ben 62 sicav. Il gruppo, tuttavia, è sempre molto attento alle migliori opportunità offerte dal mercato ai nostri Life Banker e conseguentemente alla nostra clientela. La base di partenza è senza dubbio la capacità di fare performance e differenziarsi rispetto al mercato. Non è tanto il numero di case che fa la differenza, ma il modello di costruzione del portafoglio e il controllo del rischio che è alla base della performance del cliente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: