Ecco gli uomini Anasf per Enasarco

ELEZIONI STORICHE – Il conto alla rovescia è partito per le prime elezioni a suffragio universale della storia di Enasarco, l’ente di previdenza e assistenza degli agenti. Sono oltre 280 mila gli aventi diritto al voto: più di 226 mila agenti e quasi 56mila imprenditori di case mandanti. E’ la vastissima platea che eleggerà il prossimo aprile (dall’1 al 14) l’assemblea dei delegati di Enasarco, la fondazione che detiene contributi previdenziali di poco superiori ai 900 i milioni di euro e un patrimonio netto di oltre 4 miliardi e 440 milioni di euro (secondo quando dati dal bilancio sociale 2014 Enasarco).

PF NELLA LISTA FAVORITA – Sono quattro le liste che scenderanno in campo, tra cui “Insieme con Enasarco” che è la superfavorita in virtù di una coalizione molto ampia. “Insieme per Enasarco” è ripartita sua volta in due liste: in rappresentanza degli agenti “Agenti per Enasarco”, e delle case mandanti “Imprese per Enasarco”. Sono 40 i candidati per l’elezione della lista “Agenti per Enasarco” sulla quale convergono le maggiori organizzazioni di categoria di agenti (Fnaarc, Usarci, Fiarc, Fisascat-Cisl) e Anasf per i promotori finanziari.“Imprese per Enasarco” vede invece l’appoggio di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperativeper l’elezione di 20 candidati imprenditori. Coordinatore di “Insieme per Enasarco” è Gianroberto Costa che, in virtù del suo ruolo e in caso di ampio successo elettorale della coalizione, potrebbe avere molte chance di essere il prossimo presidente di Enasarco.

CANDIDATI IN QUOTA ANASF – L’associazione di categoria dei pf presieduta da Maurizio Bufi (nella foto) ha scelto i suoi quattro candidati che faranno parte di “Insieme per Enasarco”: Antonio Fricano (Azimut), Alberto Forti (Banca Generali), Guido Pagani (Azimut) e Pasquale Rotella (Banca Mediolanum). L’obiettivo finale è portare propri rappresentanti nell’assemblea dei delegaticome anche nel cda di Enasarco secondo quanto riportato da Bluerating.com qui. Alla assemblea dei delegati neo-eletta – lo ricordiamo – spetterà il compito di riunirsi ed eleggere il Consiglio di amministrazione entro quarantacinque giorni dalla proclamazione definitiva dei risultati. Proprio il tema Enasarco sarà al centro dei lavori del Comitato esecutivo Anasf che si svolge oggi a Milano.

I NUMERI DELLA FONDAZIONE
– Enasarco eroga quasi 125 mila pensioni (tra vecchiaia, invalidità e superstiti – dato 2014) e più di 79 mila liquidazioni Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto). Nel 2014 sono state accolte oltre 6.800 domande di prestazioni previdenziali e più di 7.200 domande di prestazioni assistenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: