Azimut, ottavo colpo in Australia

L’ACCORDO – Ottava acquisizione per Azimut in Australia: il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha infatti siglato in data odierna un accordo per acquisire l’intero capitale di Empowered Financial Partners tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd. L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni EFP con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

OTTAVA ACQUISIZIONE – Questo ottavo accordo segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught, Pride Group, Lifestyle Financial Planning Services, Financial Lifestyle Partners, Harvest Wealth, Wise Planners e RI Toowoomba e conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali. AZ NGA, che ha raggiunto 1,9 miliardi di dollari australiani (equivalente a 1,24 miliardi di euro) di masse, è stata costituita a novembre 2014 ed è controllata dal gruppo Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito fondato nel 1989, che opera in 14 Paesi nel mondo con circa 36,7 miliardi di euro (pari a circa 56.7 miliardi di dollari australiani) di masse in gestione a fine dicembre 2015. EFP, originariamente nota come Williamstown Financial Services, è attiva dal 1994 ed è guidata da Jason Andrew, Bernie Cooney e Richard Owen, i quali hanno firmato un accordo a lungo termine per assicurare la continuità del business. EFP è responsabile per circa 134 milioni di dollari australiani di masse (pari a circa 87 milioni di euro) ed opera da Melbourne, fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni, pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. EFP ha ricevuto il premio RI Advice Groups Platinum nel 2015, un premio consegnato alle prime 10 practices affiliate al Gruppo RI che abbiano dimostrato le migliori competenze in termini di compliance e attenzione al cliente tra un campione di 200 practices all’interno della comunità. Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 2,8 milioni di dollari australiani, equivalente a circa 1,8 milioni di euro. Il completamento dell’operazione è previsto per febbraio 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. EFP opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.

UNA PIPELINE ROBUSTA – Paul Barrett, ceo di AZ NGA, ha dichiarato: “Jason, Bernie e Richard gestiscono una realtà di consulenza finanziaria eccellente e completa, con un forte orientamento al cliente. Sono determinati a sviluppare una relazione di lungo periodo con i propri dipendenti e clienti, e dimostrano un perfetto esempio di come dovrebbe essere gestita un’azienda professionale.” Jason Andrew ha commentato: “La visione ed il pensiero a lungo termine di AZ NGA rispecchia i valori del nostro business, oltre alla visione comune di come gestire i clienti. E’ una partnership naturale per il nostro business, ed è stato facile trovare un accordo con persone a noi simili. La nostra esperienza con loro è stata fin ora molto collaborativa, e siamo entusiasti di entrare in questa nuova era che ci permetterà di crescere per ancora tanti anni.” Pietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut Holding, ha commentato: “Iniziamo l’anno continuando a sviluppare la nostra presenza in Australia, in linea con quanto fatto nel 2015 in modo eccellente. Dopo un 2015 record a livello di gruppo, ottenendo il miglior risultato di sempre in termini di raccolta netta (€6,7 miliardi) e una forte crescita delle masse (+22% in un anno), siamo felici di poter continuare ad attrarre imprenditori di talento alla nostra partnership e di sviluppare il business grazie ad una pipeline robusta”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: