Pf Awards 2016, a chi è andata la medaglia d’oro per la Costruzione del portafoglio

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Vincenzo Delle Curti di FinecoBank (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Costruzione del portafoglio

ESPERIENZA COME CONSULENTE – Nato l’11 Febbraio del 1980, originario di Marcianise in provincia di Caserta, Delle Curti ha conseguito nel 2004 la laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope”, con tesi in Economia degli Intermediari Finanziari. Dopo le prime esperienze lavorative in ambito finanziario, come consulente di finanza agevolata presso la Master Project Sas, ha lavorato, dal 2009 al 2013, per il Banco di Napoli SpA (gruppo IntesaSanPaolo), ricoprendo il ruolo di assistente alla clientela e gestore family. Da febbraio 2014 è un Personal financial adviser di FinecoBank SpA, banca diretta del gruppo Unicredit. Ama gli animali, le piante grasse ed è allenatore di calcio dilettante. Già Specialist di bronzo nella categoria “Costruzione del portafoglio” ai PFAwards 2015.

AL CENTRO L’ASPETTO EDUCATIVO – “Oggi una delle difficoltà più grandi è rappresentata dal fatto che molte persone non hanno ancora una soddisfacente consapevolezza finanziaria dei propri obiettivi e sono, il più delle volte, dominate dalle emozioni. Per tale motivo ritengo necessario che il nostro lavoro si occupi anche dell’aspetto educativo e psicologico, al fine di far acquisire conoscenza e consapevolezza alle persone e far sì che abbiano anche maggior capacità di percepire la qualità e l’importanza del nostro lavoro”, spiega Delle Curti. “Una consulenza qualificata in ambito di costruzione del portafoglio porta un vantaggio al cliente in termini di efficienza ed efficacia nel raggiungimento degli obiettivi di spesa predefiniti, consentendogli di non incorrere in errori di sovrastima o sottostima del rapporto rischio/rendimento in relazione all’orizzonte temporale utile. Inoltre, porta il cliente ad acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del rischio, con l’obiettivo di eliminare o minimizzare quello specifico ed evitare errori di concentrazione. Un buon consulente finanziario, per dare risposte quanto più efficienti possibile alle esigenze della clientela, deve non solo conoscere le caratteristiche degli strumenti finanziari ma anche come e quando funzionano e come gli stessi si correlano tra di loro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!