Pf Awards 2016, ecco la medaglia d’oro nella Relazione con il cliente

A
A
A
Chiara Merico di Chiara Merico 22 Febbraio 2016 | 10:32
Per lo spazio dedicato ai consulenti premiati nell’ambito del PF Awards 2016, il focus di oggi è su Marco La Spina, medaglia d’oro nella categoria Relazione con il cliente.

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Marco La Spina di San Paolo Invest (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Relazione con il cliente

GOVERNARE L’EMOTIVITA’  – “Il peggior nemico dell’investitore è lui stesso. Sembra un paradosso, ma spesso le nostre decisioni d’investimento vengono prese sull’onda dell’emotività e perciò spesso sono sbagliate. Troppo spesso investiamo nel momento sbagliato per emulazione, per moda, per avidità e ugualmente disinvestiamo per paura, voglia di realizzare subito, sfiducia”, nota La Spina. “Tutte sensazioni umane, ma che poco hanno a che fare con la razionalità, con una corretta pianificazione finanziaria e che spesso ci portano a risultati deludenti. Da anni cerco di far capire ai clienti che non esiste un momento giusto per investire o disinvestire, che non é nostro compito “indovinare” dove andranno i mercati (spesso nemmeno i grandi “guru della finanza” lo sanno). Compito di un bravo consulente finanziario é capire i bisogni del cliente (anche quelli latenti o non espressi) e con lui fare una pianificazione finanziaria per raggiungere questi obiettivi, nel modo più confortevole per lui, capendo la sua psicologia, le sue paure, i suoi desideri, i sui sogni. Alla base di una buona consulenza finanziaria c’è un’eccellente preparazione tecnica, che peró diventa vana se non si capiscono i reali bisogni del cliente, i suoi meccanismi psicologici, le sue paure e desideri. É un percorso che si costruisce insieme, una relazione di fiducia che col tempo diventa più stretta e che sia autoalimenta attraverso il dialogo aperto e l’ascolto”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Pf Awards 2016, è di Banca Passadore la medaglia d’oro nella Pianificazione successoria

Pf Awards 2016, viene dalle popolari la medaglia d’argento nella Consulenza previdenziale

Pf Awards 2016, viene dal mondo delle Bcc la medaglia d’argento nella Consulenza previdenziale

NEWSLETTER
Iscriviti
X