Promotori, training class: cosa sapete degli indici dei prezzi al consumo?

RISPOSTA “B”- La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito delle materie di studio per la prova valutativa, era quella contraddistinta dalla lettera B. La riproponiamo qui di seguito.

Un aspirante promotore finanziario si prepara alla prova valutativa studiando diritto del mercato finanziario, la disciplina dell’attività di promotore, nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario e nozioni di diritto privato. L’aspirante promotore ha tenuto conto di quanto previsto a proposito dall’articolo 100 della delibera CONSOB 16190?

A: Sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di matematica finanziaria
B: No, doveva studiare anche le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
C: Sì, ma è consigliabile per la futura professione di approfondire le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
D: Sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di diritto privato

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei promotori finanziari riguarda gli indici dei prezzi al consumo. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Gli indici dei prezzi al consumo calcolati dall’ISTAT:

A: includono i cosiddetti “autoconsumi”
B: misurano le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativi di tutti quelli destinati al consumo finale delle famiglie presenti sul territorio economico nazionale
C: non comprendono le spese per servizi sanitari e le spese per la salute
D: non comprendono le spese per l’istruzione

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!