Il Banco Popolare dice addio alla sua controllata in Lussemburgo

Banco Popolare comunica che oggi è stata perfezionata la cessione dell’intero capitale di Banco Popolare Luxembourg a Banque Havilland. Il prezzo preliminare per la cessione è pari a circa 21,5 milioni di euro e sarà oggetto di aggiustamento per tenere conto dell’utile in corso di formazione fino alla data odierna.

In conformità agli accordi tra le parti, Banco Popolare Luxembourg – prima del perfezionamento dell’operazione – ha distribuito riserve disponibili e rimborsato capitale a favore del socio Banco Popolare per un ammontare complessivo pari a 52 milioni. Nel perimetro dell’operazione non rientra la cessione della partecipazione in Aletti Suisse che è stata trasferita a Banca Aletti il 4 gennaio 2016 ne’ i rischi e i benefici relativi al portafoglio crediti di Banco Popolare Luxembourg che restano in capo al Banco Popolare.

L’operazione, spiega una nota, non comporta impatti significativi per il Banco Popolare nè sotto il profilo economico nè sotto il profilo patrimoniale rispetto alla situazione del gruppo riferita al 31 dicembre 2015. L’operazione, coerente con le linee strategiche del gruppo, consente a Banco Popolare di proseguire con la propria focalizzazione sul core business bancario domestico. Al tempo stesso l’operazione prevede per la clientela privata ed istituzionale la possibilità di mantenere attivi i propri rapporti di investimento e custodia, in un quadro di continuità di servizio in Lussemburgo. L’istituto e’ stato assistito da Kpmg Corporate Finance in qualita’ di advisor finanziario e da Clifford Chance in qualità di advisor legale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!