Banca Carige svaluta interamente l’avviamento. Bilancio col segno meno

A
A
A
di Gianluca Baldini 4 Marzo 2016 | 08:06
Lo si legge nella nota diffusa ieri in tarda serata nella quale l’istituto di credito ligure ha comunicato che la Bce ha chiesto al management un nuovo piano di finanziamento e un nuovo piano industriale.

Banca Carige ha deciso di procedere all’integrale svalutazione dell’avviamento residuo iscritto nel capitale della banca pari a 57,1 milioni.

Lo si legge nella nota diffusa ieri in tarda serata nella quale l’istituto di credito ligure ha comunicato che la Bce ha chiesto al management un nuovo piano di finanziamento e un nuovo piano industriale.

“Nell’attuale situazione di mercato”, si legge nel comunicato, “Banca Carige, al pari di altri istituti italiani comparabili, ha dovuto fronteggiare tensioni inaspettate con interventi tempestivi, in piena armonia con le disposizioni e i provvedimenti di vigilanza. Le difficoltà di contesto si sono riflesse specialmente sui risultati relativi alla raccolta diretta, che risultano in flessione rispetto ai livelli dello scorso esercizio, ed hanno anche parzialmente condizionato i risultati di conto economico del Gruppo, avendo determinato la necessità, anche alla luce della citata draft decision del 19 febbraio e al protrarsi delle difficoltà di mercato registrate in avvio di 2016, di procedere all’integrale svalutazione dell’avviamento residuo iscritto in Banca Carige pari a 57,1 milioni.

Conseguentemente, l’esercizio 2015 ha registrato una perdita netta di 101,7 milioni rispetto al corrispondente ammontare di 44,6 milioni che è stato comunicato al mercato l’11 febbraio.

La Banca precisa che questa svalutazione produce effetti meramente contabili, con impatto sul solo risultato dell’esercizio 2015 ma non determina riflessi negativi sulla redditività prospettica e sui profili di adeguatezza patrimoniale (Cet1R e Tcr confermati rispettivamente al 12,2% e al 14,9%) e di liquidità del Gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bper su Carige, il mercato risponde bene

Bper si fa avanti per Carige: offerta di un euro

Carige, anni di crisi e futuro incerto

NEWSLETTER
Iscriviti
X