Pf Awards 2016, è di Banca Euromobiliare la medaglia d’oro nella Consulenza fiscale alla famiglia

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Giovanni Mocci di Banca Euromobiliare (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Consulenza fiscale alla famiglia.

UN SERVIZIO AD ALTISSIMO VALORE AGGIUNTO – “La tematica della consulenza di natura fiscale alla famiglia rientra appieno nelle competenze che differenziano un “promotore di consulenza finanziaria” rispetto a un semplice “promotore finanziario”. L’aspetto consulenziale è percepito dai clienti come servizio ad altissimo valore aggiunto rendendo finalmente giustizia a una professione che non è quella di venditore di prodotti finanziari, ma bensì del professionista esperto che cerca di trovare il modo giusto di risolvere problematiche complesse anche di natura fiscale. Questa tematica è essenziale sia per l’approccio a privati, sia ad imprenditori per la tutela e gestione dei patrimoni personali”, commenta Mocci. “La mia attività nasce sui pilastri delle precedenti esperienze lavorative di natura bancaria. Oggi si articola in due filoni principali, peraltro molto correlati tra loro. Il primo filone, la personal & family finance, è la classica consulenza e assistenza di natura finanziaria tipica del promotore finanziario e private banker, cioè l’assistenza sugli investimenti di liquidità, la consulenza sulle successioni, sull’aspetto previdenziale, la protezione di asset e in generale di separazione dei beni dell’imprenditore da quelli dell’azienda. Il secondo filone, la corporate finance, è invece una assistenza, di natura finanziaria, alle imprese, per esempio la verifica di quale sia il profilo di generazione dei flussi di cassa e come questi si correlino alla produzione di reddito e fiscalità, la valutazione delle scelte di investimento tenendo in considerazione il rating aziendale prima e dopo l’investimento stesso, l’analisi della composizione del capitale di terzi, per tipologia e per quantità, verifica del corretto utilizzo di dette fonti e calcolo del fabbisogno ideale per importo e tipologia, analisi storica dei bilanci per indici e flussi, analisi della possibilità di ottenere, controgaranzie pubbliche, a supporto dei finanziamenti allo sviluppo o alla ri-negoziazione del debito, creazione di information memorandum a supporto dei piani di sviluppo”, aggiunge il promotore.

ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE – “Una delle operazioni che mi ha soddisfatto di più è la partenza di una nuova cooperativa formata dagli ex dipendenti licenziati da una attività in crisi, e gli stessi hanno rilevato l’attività con un piano di rilancio di successo. Chiaramente i due filoni sono interconnessi, in quanto, sempre più spesso, il cliente che percepisce un bisogno di consulenza finanziaria sull’impresa è lo stesso che a titolo personale percepisce il bisogno sulla gestione dei risparmi, sulla protezione degli asset o sul passaggio generazionale. Inoltre, in Italia, la tutela dell’impresa e dell’imprenditore dal punto di vista finanziario sono assolutamente legate: infatti gran parte dei finanziamenti a società presentano dei legami con gli asset patrimoniali degli imprenditori. L’aspetto a cui dedico maggiore attenzione è la formazione, lo studio e l’aggiornamento, che sono assolutamente fondamentali e per un professionista dovrebbero essere la base, cerco di ritagliarmi spazi di tempo per aggiornarmi su tematiche diverse o su aspetti giuridici riguardanti operazioni che sto portando avanti. Oggi uno dei punti sui quali sto approfondendo la mia preparazione è la protezione degli asset. Il mio lavoro è ricchissimo di pregi e di soddisfazioni, il vero problema è che sembra che il tempo non basti mai, ma del resto succede così quando uno lavorando si diverte!!!”, conclude Mocci.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!