Pf Awards 2016, è di Fideuram ISPB la medaglia d’oro nella Tutela patrimoniale

Per lo spazio dedicato ai PF Awards 2016 in collaborazione con PF-Professione Finanza, il focus odierno è su Christian Franchini di Fideuram ISPB (nella foto), medaglia d’oro nella categoria Tutela patrimoniale. 

L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA INFORMAZIONE – “Il mondo della finanza è da sempre la mia passione! Fin dai tempi dell’università (Economia e Commercio) leggevo testi extra corso su argomenti finanziari, gestione di portafoglio e di analisi tecnica di borsa”, racconta Franchini. “Terminata l’università la mia voglia di formazione specialistica mi ha portato prima a Milano al master A.I.A.F. (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e successivamente a conseguire una specializzazione in Analisi Tecnica di Borsa e la certificazione E.F.P.A. (European Financial Planning Association). Lavoro da 16 anni circa nel mondo finanziario e dal 2011 sono al servizio dei miei clienti in Fideuram, sicuramente la realtà che mi sta dando maggiori soddisfazioni professionali. Credo fermamente nell’importanza della corretta informazione e dell’educazione finanziaria al cliente. Per questo sono attivo direttamente con i miei clienti, con una mia mailing list, un mio blog (https://christianfranchini. wordpress.com/) e con il mio profilo professionale Facebook. Collaboro anche come redattore per articoli di analisi tecnica con il sito trend-online.com. In un sistema finanziario come quello italiano, sistema in cui le banche hanno sempre “guidato” i clienti in scelte finanziarie a dir poco discutibili, la sfida più impegnativa che affronto quotidianamente nel mio lavoro è quella di educare il cliente ad un corretto approccio metodologico alla finanza e nel focalizzarlo su obiettivi di medio termine piuttosto che su scelte miopi ed inefficienti. La complessità e i rischi che presenta il mondo finanziario di oggi impongono massima professionalità, rigore, metodo, efficienza, diversificazione ed equilibrio mentale, ovvero un approccio generale che non teme la sfida del tempo. Per questo metto a disposizione dei miei clienti le mie competenze in analisi di mercato, pianificazione finanziaria, costruzione di portafogli di investimento e protezione patrimoniale. Il mio obiettivo è costituire un rapporto di lungo periodo basato su serietà personale, trasparenza, professionalità e condivisione sia degli obiettivi che delle metodologia di lavoro. Un cliente consapevole sicuramente è un cliente più sereno e soddisfatto nel tempo”.

INFORMARE E SENSIBILIZZARE – “Le persone spesso pensano solo al ritorno finanziario e tralasciano altri aspetti fondamentali e potenzialmente molto rischiosi per il loro patrimonio. Informare, sensibilizzare ed educare le persone è già un valore aggiunto che trasmetto e che aumenta nelle persone la consapevolezza sui rischi patrimoniali che corrono. Poi una consulenza qualificata serve ad individuare le soluzioni per minimizzare o sterilizzare questi rischi. Ed è questo il valore aggiunto finale. La specializzazione anche in questa tematica è per me fondamentale è obbligatorio per assistere al meglio le persone che si affidano a me per tutelare il proprio patrimonio”, conclude Franchini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!