Carige, il fondo Apollo pronto ad acquistare la banca

SHOPPING AMERICANO – Il fondo americano Apollo, gigante da 200 miliardi di dollari, sarebbe pronto ad acquistare la maggioranza della banca ligure per 500 milioni di euro. L’istituto ligure ha ricevuto dal fondo Apollo una proposta non vincolante per l’acquisto del portafoglio di crediti in sofferenza della banca, compensando gli effetti con un aumento di capitale da 550 milioni. Lo conferma una nota della banca spiegando che l’offerta, non sollecitata e ricevuta il 23 marzo scorso rivedendo una precedente proposta del 10 febbraio, prevede che l’aumento sia riservato ad Apollo per 500 milioni e i restanti 50 in opzione agli attuali azionisti della banca.

IN ATTESA DEL CDA
– L’intero importo della ricapitalizzazione è interamente garantito dai fondi affiliati ad Apollo. L’offerta è non vincolante ma prevede che, “al verificarsi di determinate e modificate condizioni preliminari e sospensive”, diventi vincolate, specifica la nota. La proposta del fondo Usa sarà valutata dal nuovo board che sarà eletto nell’assemblea del prossimo 31 marzo. Anche la Bce è in pressing sull’istituto ligure poiché l’offerta di Apollo rappresenterebbe una soluzione rapida alla crisi di Banca Carige e aprirebbe, secondo alcune indiscrezioni, una possibile acquisizione delle quattro banche salvate lo scorso mese di novembre dal governo (Banca Marche, Popolare Etruria, Carichieti e Cariferrara).

TITOLO IN BORSA – Intanto in Borsa le azioni e i bond subordinati di Banca Carige hanno spiccato il volo. Il titolo azionario ha aperto a +10% (successivamente sospeso in asta di volatilità), mentre le obbligazioni subordinate 7,32% con scadenza dicembre 2020 segnano un progresso di oltre 4% a quota 93 sul mercato EuroTLX. Ben comprato anche il bond a tasso variabile da 500 milioni di euro che matura fra tre mesi e che sul mercato Hi-MTF scambia a 97,50.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!