Assopopolari, il 15 aprile il comitato esecutivo della Cibp

APPUNTAMENTO NELLA CAPITALE – Si riunirà a Roma il prossimo 15 aprile il Comitato Esecutivo della Confederazione Bancaria Internazionale delle Banche Popolari (Cibp). Ai lavori parteciperanno presidenti, Amministratori delegati e direttori Generali provenienti da oltre 40 Paesi, rappresentanti la cooperazione bancaria mondiale.

DE CENSI PRESIEDE – Il Comitato Esecutivo sarà presieduto da Giovanni De Censi, che è presidente anche dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari e del Credito Valtellinese. De Censi è stato eletto alla presidenza della Cipb da oltre 360 delegati di banche cooperative e popolari di tutti i Paesi riuniti a Rio de Janeiro per il 29° congresso della Confederazione lo scorso ottobre. Nel Comitato esecutivo l’Italia è rappresentata, oltre che dal presidente, anche da Giuseppe De Lucia Lumeno, segretario generale di Assopopolari, da Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato della Banca Popolare di Sondrio, Gianluca Jacobini, condirettore generale della Banca Popolare di Bari e da Michele Stacca, presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

QUALE FUTURO PER LE POPOLARI – Fra i principali temi all’ordine del giorno: l’evoluzione recente e prospettica della cooperazione bancaria nel mondo, le principali novità nella governance e nei processi di implementazione della regolamentazione bancaria nei vari paesi. La Cooperazione bancaria nel mondo è presente nei quattro continenti con oltre 200.000 banche, 434 milioni di soci, con una raccolta di 9.000 miliardi di euro e crediti a famiglie e imprese che superano i 7.000 miliardi di euro, pari rispettivamente al 13% e al 10% del PIL mondiale. Appuntamento alle 14 nella capitale a Palazzo Altieri nella sala della Galleria, piazza del Gesù, 49.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!