Formazione, ecco il concorso Aiaf-Cattolica per i neolaureati

IL CONCORSO – Un bando di concorso dedicato ai laureati in scienze bancarie e finanziarie: lo ha pubblicato l’Aiaf, l’associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. In palio c’è l’assegnazione di 8 iscrizioni gratuite al livello Foundation del percorso per il conseguimento del diploma internazionale CIIA (Certified International Investment Analyst) in autoformazione.

INIZIATIVA PER NEOLAUREATI IN DISCIPLINE ECONOMICHE – L’iniziativa è rivolta agli studenti che hanno conseguito durante l’anno accademico 2014/2015, presso l’ateneo, una laurea triennale in Economia (sede di Roma e di Milano), in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (sede di Milano) o in Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza), o che siano iscritti a una delle lauree magistrali dell’Università dopo avere conseguito un titolo triennale, in uno degli indirizzi sopra indicati, con un elaborato finale relativo a una delle discipline dell’area di Scienze economiche e scientifiche. La graduatoria sarà elaborata da una commissione composta da due membri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da due membri dell’associazione che esamineranno gli elaborati finali dei candidati, individuando quelli più meritevoli. Gli studenti selezionati dalla commissione riceveranno i materiali per l’autoformazione e dovranno sostenere gli esami CIIA Foundation e l’esame National entro i termini stabiliti. Una volta superati gli esami potranno, su richiesta, diventare soci Aiaf a condizioni agevolate.

FORMAZIONE DI ALTO LIVELLO – “Attraverso progetti di questo tipo e alla collaborazione con alcuni dei più importanti atenei italiani intendiamo sostenere i giovani che vogliono affacciarsi al mondo della consulenza e dell’analisi finanziaria. La formazione di alto livello è sempre stato uno dei punti cardine dell’attività della nostra Associazione ed è per questo motivo che vogliamo offrire agli studenti più meritevoli la possibilità di iscriversi gratuitamente al livello Foundation del corso per il conseguimento del diploma internazionale CIIA, impegnandoci concretamente a investire sui giovani che muovono i primi passi in questo settore”, spiega Paolo Balice, presidente di Aiaf. “La partnership con un ateneo importante come l’Università Cattolica del Sacro Cuore è la dimostrazione di come i nostri percorsi formativi siano vicini alle esigenze non solo dei professionisti, ma anche di coloro che devono ancora affacciarsi al mondo del lavoro”. I candidati interessati all’iniziativa dovranno consegnare personalmente, entro e non oltre venerdì 8 luglio 2016, la domanda di partecipazione e una copia dell’elaborato finale realizzato per il conseguimento della laurea triennale presso gli uffici della Funzione Gestione Carriera e Servizi dell’ateneo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!