Poste Italiane batte le attese

A
A
A

Fatturato di 9,8 miliardi e utili netti di 367 milioni di euro nel primo trimestre per il gruppo guidato da Francesco Caio, meglio di quanto previsto dagli analisti.

Andrea Telara di Andrea Telara11 maggio 2016 | 07:33

MEGLIO DELLE PREVISIONI – Un utile netto di 367 milioni di euro, in crescita del 18% su base annua, e ricavi di 9,8 miliardi di euro, in aumento del 14,2% rispetto allo steso periodo dell’anno precedente. Sono i risultati messi a segno dal Gruppo Poste Italiane nel primo trimestre del 2016. Tra gennaio e marzo, è cresciuto anche il risultato operativo della società, pari a 562 milioni di euro (+16%). Si tratta di cifre superiori alle stime degli analisti che si attendevano un giro d’affari di 9,1 miliardi e profitti netti di 321 milioni.

CAIO SODDISFATTO – “Il primo trimestre 2016 si chiude con un’ulteriore crescita di ricavi e margini”, ha detto Francesco Caio, amministratore delegato del gruppo, “a dimostrazione del buon progresso di Poste nel percorso di trasformazione e crescita definito nel nostro piano industriale”. Caio ha sottolineato che, nel settore finanziario, Poste Italiane ha registrato, una dinamica positiva rispetto allo stesso periodo del 2015, con una crescita delle giacenze sui conti correnti e di risparmio di circa 2,8 miliardi. La gallina dalle uova d’oro della società restano le due compagnia assicurative del gruppo, in particolare Poste Vita, che ha realizzato una raccolta premi trimestrale di oltre 6,1 miliardi di euro (+24% circa). In aumento del 2,2% le masse nel risparmio amministrato e gestito, che hanno raggiunto i 486 miliardi di euro.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, sindacati perplessi sulla retromarcia di Poste

Consulenti, grande dietrofront di Poste

Poste Italiane, Del Fante e Farina in tandem per i vertici

Ti può anche interessare

Banche più sicure, ecco chi sono e come sceglierle

a classifica delle migliori banche in Italia e il rating degli istituti più sicuri. Ecco come capir ...

Reclutamenti, Azimut spinge sul Triveneto

Azimut Capital Management SGR, società del Gruppo Azimut a cui fanno capo 1.800 consulenti finanzia ...

Mix di violazioni, cf fermo quattro mesi

Secondo la Commissione il cf avrebbe tenuto una condotta che si pone in grave contrasto con l'ordina ...