Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con gli incentivi

RISPOSTA “A”- La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri, a proposito delle sanzioni, era quella contraddistinta dalla lettera A. La riproponiamo qui di seguito.

Quali sanzioni possono essere applicate a un consulente finanziario che ha effettuato un’offerta al pubblico di sottoscrizione e di vendita violando le disposizioni previste dal Testo Unico della Finanza?

A: La radiazione o la sospensione dall’Albo
B: La radiazione dall’Albo o la sanzione pecuniaria amministrativa
C: La sospensione dall’Albo o il richiamo scritto
D: La sospensione dall’Albo o la sanzione pecuniaria amministrativa

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei consulenti finanziari riguarda gli incentivi. Mettetevi alla prova e tornate lunedì a verificare la risposta.

Ai sensi dell’articolo 52 della delibera CONSOB 16190 in materia di “incentivi”, nella prestazione dei servizi di investimento, gli intermediari possono ricevere compensi o commissioni da un terzo soggetto diverso dal cliente?

A: Sì, qualora ricorrano determinate circostanze tra cui quella che tali compensi o commissioni siano volte ad accrescere la qualità del servizio prestato al cliente
B: Sì, ma solo in forma non monetaria
C: Sì e la loro esistenza può essere comunicata al cliente anche dopo la prestazione del servizio per il quale ricevano tali compensi o commissioni
D: No, mai

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!