Educazione finanziaria, Anasf in prima linea

A
A
A
di Chiara Merico 15 Giugno 2016 | 13:29
Intervento del presidente Bufi al seminario organizzato dalla Camera dei deputati: l’educazione finanziaria va inserita nei programmi scolastici.

IL SEMINARIO Anasf in prima linea per l’educazione finanziaria: anche il presidente dell’associazione, Maurizio Bufi, ha partecipato il 13 giugno al seminario istituzionale organizzato dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati sulla diffusione dell’educazione finanziaria.Bufi ha evidenziato come, nell’ambito delle proposte normative, sia importante tenere conto delle iniziative autonomamente sviluppatesi sul territorio nazionale. Il riferimento è, tra gli altri, al progetto Anasf [email protected] – Metti in conto il tuo futuro, lanciato nel 2009.

INSERIRE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NEI PROGRAMMI SCOLASTICI – Attualmente, precisa una nota dell’associazione, sono in fase di analisi le due proposte di legge C.3666 “Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione” e C.3662 “Disposizioni per la diffusione dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale”. A questo proposito, Anasf ha dichiarato di condividere l’obiettivo di inserire l’educazione finanziaria tra le attività didattiche della scuola primaria e secondaria (peraltro già previsto nell’ultima riforma scolastica), nella convinzione che la formazione sulle questioni economiche e finanziarie rappresenti un processo che, a partire dagli anni della scuola, accompagna il cittadino nelle varie fasi del proprio ciclo di vita. Anasf si è infine resa disponibile a intervenire attivamente nel coordinamento nazionale dei progetti di alfabetizzazione finanziaria, come da iniziativa legislativa. Cliccando qui si può visualizzare l’intervento completo tenuto dal presidente Bufi al seminario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenza, tutti gli incontri di Anasf alla Wiw e al Mese Edu.Fin

Anasf, tempo di votazioni ai congressi territoriali

Consulenti, ripartono in presenza i seminari Anasf

NEWSLETTER
Iscriviti
X