Banca Progetto, assegnato il rating alle cartolarizzazioni

Moody’s e DBRS hanno assegnato i rating definitivi alla cartolarizzazione del portafoglio di crediti performing derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione o da delegazione di pagamento acquistato lo scorso aprile da Banca Progetto.

Moody’s e DBRS hanno rispettivamente conferito i rating Aa2 e A ai titoli di classe Senior (pari a Euro 91,25 milioni a settembre 2017), emessi dalla società veicolo Diaz Securitisation S.r.l.. Il portafoglio, erogato da primari operatori del settore, è ritenuto a basso profilo di rischio in ragione delle garanzie e delle coperture assicurative che per legge assistono i singoli finanziamenti, nonché della vità residua del portafoglio.

L’operazione è stata strutturata, in qualità di arranger, da Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo). Advisor legale dell’operazione è stato lo Studio Legale Hogan Lovells mentre Banca Progetto si è avvalsa per l’analisi degli aspetti legali e giuridici del proprio team interno.

“Prosegue la nostra crescita nel segmento della cessione del quinto. Nelle ultime settimane abbiamo reso ancora più competitivi i nostri prodotti dedicati ai pensionati e ai dipendenti statali e proseguito nell’individuare selezionati professionisti per la nostra rete di distribuzione – ha dichiarato Pietro D’Anzi, amministratore delegato di Banca Progetto – Inoltre, nell’ottica di rafforzare ulteriormente il legame con la clientela, abbiamo avviato un programma per ampliare la presenza fisica sul territorio attraverso il nostro network commerciale composto da consulenti e intermediari convenzionati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!