Bond subordinati Mps, come ottenere i risarcimenti

A
A
A
di Andrea Telara 31 Ottobre 2017 | 10:26
E’ stato approvato il decreto per convertire in obbligazioni ordinarie, rimborsabili al 100%, i titoli subordinati emessi nel 2008 ai tempi della scalata di Antonveneta.

Finalmente l’atteso decreto del governo è arrivato. Da oggi fino al 20 novembre i risparmiatori che avevano nel portafoglio alcune obbligazioni subordinate di Mps hanno l’opportunità di riavere indietro i soldi investiti, convertendoli in obbligazioni ordinarie. Si tratta, è bene ricordarlo, non di tutti i bond subordinati ma soltanto di quelli detenuti dai risparmiatori privati ed emessi nel 2008 quanto il Monte dei Paschi ha lanciato la scalata a Banca Antonveneta. Il codice Isn che contrassegna i titoli è IT0004352586.

Anche questi bond, come tutte le altre obbligazioni subordinate, sono stati convertiti già in azioni Mps. Ora, la banca si appresta a fare un altro passaggio: convertire le azioni legate ai bond subordinati emessi con la scalata ad Antonveneta (e soltanto quelle) in obbligazioni ordinarie, super sicure e rimborsabili alla scadenza al 100% del loro valore iniziale.

La conversione avviene con una normale ops (offerta pubblica di scambio) e per aderire basta rivolgersi al proprio sportello bancario o intermediario di fiducia. L’operazione non può essere effettuata dagli investitori istituzionali né da chi ha acquistato i bond dopo il 31 dicembre 2015, cioè con intenti speculativi visto che allora la situazione di Mps era già compromessa. L’adesione all’ops, come suggerito dalla rubrica sportello advisory di Bluerating, appare assai conveniente.

CLICCA QUI PER LEGGERE SPORTELLO ADVISORY DEDICATO AI BOND MPS

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti: le opportunità della duration lunga sui bond

Mercati, bond: le nuove emissioni governative e corporate sotto la lente

Mercati: Pil Usa oggi sotto i riflettori

NEWSLETTER
Iscriviti
X