Azimut, i 3 ex supergestori all’attacco

I tre ex supergestori di Azimut fanno concorrenza ad Azimut. E’ anche questo il senso della notizia pubblicata oggi da “Affari & Finanza” secondo la quale Sam Capital, la nuova società costituita pochi settimane da Fausto Artoni (nella foto), Stefano Mach de Palmstein e Gherardo Spinola, i tre supergestori usciti recentemente dal gruppo Azimut, ha cambiato nome e sta per diventare una Sim. A Milano, infatti, davanti al notaio Mario Notari si sono presentati i tre manager che hanno dato vita alla newco e adottato un nuovo statuto sociale che prevede la denominazione in IMPact Sim, subordinatamente alle necessarie autorizzazioni da parte della Consob.

Qualora riceva il via libera dall’authority, la nuova sim si occuperà di gestione di portafogli e consulenza in materia d’investimenti. La società ha un capitale di 390mila euro suddiviso in parti eguali e costituto da 390mila azioni sottoscritte da ciascuno per 130mila titoli mediante il versamento di 400mila euro di cui 270mila euro a titolo di sovrapprezzo.

Nel consiglio d’amministrazione siedono tutti e tre i soci e Artoni è stato nominato presidente. Artoni è il gestore del famoso fondo Azimut Trend Italia e assieme a Spinola e Mach de Palmstein è stato consigliere di Azimut Holding e di Azimut Capital Management sgr. La riorganizzazione della gestione annunciata qualche settimana fa dalla quotata Azimut Holding presieduta da Pietro Giuliani e guidata da Sergio Albarelli prevede che la nuova società di Artoni, Mach de Palmstein e Spinola avrà dalla quotata una delega di gestione su alcuni prodotti e i tre ex manager continueranno a gestire gli stessi fondi già a loro demandati. Ma ora con la loro Sim i tre ex supergestori possono anche giocare in proprio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!