Consulenti, 8 consigli per non impazzire in ufficio

Non di sola offerta fuori sede è fatta la vita del consulente. Che siate ex promotori o autonomi, la vita in ufficio è un elemento con il quale dovete, gioco forza, fare spesso i conti.

Per gestire al meglio le convivenze forzate dettate dalla vita lavorativa ci viene in aiuto Michael Page, brand di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti qualificati di middle e top management. La società ci fornisce 8 consigli per star bene in ufficio (che vi riportiamo tra parentesi); noi invece ve li condiamo a latere con le nostre riflessioni ad hoc. Con una buona dose di ironia.

1 L’ambiente è tutto (attenzione a ciò che ci circonda): fate sì che la vostra scrivania vi assomigli il più possibile, nei limiti del rispetto degli altri e del buon gusto ovviamente. Niente birra e carte da poker, ma ben venga la classica foto di famiglia/del vostro cane/del vostro amante. Vi aiuterà a sentirvi a casa (o fuori casa, nel caso abbiate optato per l’amante).

2 Il tempo è denaro (gestire il tempo): dato che la misantropia fa parte delle pulsioni naturali di una persona dal qi mediamente sviluppato, supponendo che voi lo siate, è meglio limitare il più possibile il tempo di permanenza in ufficio. Creare una “to do list” basata sulle priorità della giornata permette di aumentare la concentrazione e riuscire a focalizzarsi sugli obiettivi per rispettare le scadenze. E di tornarvene a casa il primo possibile.

3 No ai super carichi (trovare l’equilibrio): gestire il proprio lavoro con picchi di fatica e momenti di calma piatta è dannoso per la propria salute. Rischiate di litigare con chi vi circonda, vanificando i buoni propositi di convivenza.

4 Una pausa vi salverà (ricordarsi della pausa): una salutare ricarica a beneficio del benessere fisico, del lavoro e delle relazioni con i colleghi. Bisogna mantenere regolari pause, pranzo, caffè ed è necessario far riposare gli occhi distogliendo lo sguardo dagli schermi con una certa frequenza

5 Chiacchere, sì grazie (parlare con i colleghi): senza esagerare, evitando temi esistenziali e morali, un sano scambio di battute con il vostro vicino vi aiuterà a rilassarvi. Il consiglio dell’esperto: se il vostro interlocutore vota 5 stelle, preparatevi un minimo su scie chimiche e rischi dei vaccini al fine di sviluppare un dialogo ottimale e soddisfacente per entrambe le parti.

6 The passion (farsi guidare dalla passione): se nel vostro cuore risiede una passione che non sia solo quella per i soldi, cercate di tirarla fuori nei momenti più difficili, come quelli vissuti in ufficio. Essere motivati è fondamentale per reggere l’impatto delle difficoltà lavorative.

7 In ufficio, ma non troppo (lavorare da remoto): per stare bene in ufficio è importante non stare in ufficio, troppo. Ok la presenza, ma non esageriamo.

8 A schiena dritta (assumere una posizione corretta): la fatica può incidere sulla postura, con importanti conseguenze negative per la vostra salute. Cercate di adottare posizioni di lavoro corrette. Spaccatevi la schiena solo per modo di dire.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!