Allianz Bank FA: Pietrafesa al posto di Campora

A
A
A
di Chiara Merico 27 Marzo 2018 | 15:43
A partire dal 27 marzo la manager assumerà il ruolo di amministratore delegato e direttore generale. Da gennaio Campora ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Allianz S.p.A.

LA NOMINA – Paola Pietrafesa (nella foto) è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Allianz Bank Financial Advisors. Lo ha deciso il cda, riunitosi oggi sotto la presidenza di Marcello Messori. Pietrafesa, già direttore generale della banca del gruppo Allianz dall’aprile 2017, succede così a Giacomo Campora, che ha guidato Allianz Bank FA dal 2008 e che, dal gennaio di quest’anno, ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Allianz S.p.A. Il consiglio di Allianz Bank, in data odierna, ha inoltre nominato Campora vicepresidente. Paola Pietrafesa, madre di due figli, tra le pochissime donne in posizione di vertice operativo di istituti di credito in Italia, assume l’incarico di amministratore delegato di Allianz Bank con effetto dal 27 marzo 2018. Esperta di risparmio gestito e di normative, in qualità di direttore generale ha guidato la sede e la rete della banca con competenza professionale e capacità di ascolto.

PASSAGGIO DI TESTIMONE – Giacomo Campora ha commentato: “Allianz premia le persone che nel tempo sanno dimostrare di saper affrontare  con equilibrio e umanità le sfide che la mutevole realtà ci pone davanti. Paola Pietrafesa ha doti di eccellenza, capacità di lavoro ed intelligenza emotiva fuori dal comune. Sono felice di passarle il testimone dopo 10 anni alla guida di Allianz Bank”. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Paola Pietrafesa è entrata nel gruppo Allianz nel 2005. Direttore Generale di Allianz Bank FA dall’aprile 2017, è stata in precedenza (dal 2012 a marzo 2017) Vice Direttore Generale di Allianz S.p.A., con responsabilità per le funzioni strategiche Legal & Compliance e Segreteria Societaria. In precedenza, è stata (dal 2008 al 2012) Chief Compliance Officer e Responsabile dell’area Legale di Allianz Bank FA, e (dal 2005 al 2007) Responsabile della funzione di Revisione interna e Compliance Officer di Allianz Global Investors Italy. Prima di entrare nel Gruppo Allianz, Pietrafesa è stata Senior Manager in Arthur Andersen e Deloitte & Touche. Sotto la leadership di Giacomo Campora, dal 2008 ad oggi, Allianz Bank si è rafforzata costantemente diventando primario polo di attrazione di professionalità e clientela ad alto valore, più che raddoppiando le masse in gestione, che a fine 2017 hanno toccato 45,3 miliardi di euro.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, ecco le banche-reti più “cattive”

Allianz GI nel mirino della BaFin

Asset allocation: due interrogativi in vista dell’autunno

NEWSLETTER
Iscriviti
X